Alimentazione dopo lo sport


Cosa mangiare dopo avere praticato sport? Perchè mangiare pasta, pane e carboidrati? Bere caffè dopo gli esercizi fisici fa bene?

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Le persone che praticano attività fisica molto spesso si saranno poste la domanda cruciale: cosa mangiare dopo avere praticato sport, palestra o al ritorno da un intenso allenamento?

La prima fonte di recupero delle energie sono i carboidrati.

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Cibi che contengono carboidrati

Vediamo alcuni tra i principali alimenti che contengono carboidrati: il fruttosio, lo zucchero, le caramelle, le banane, l’ovomaltina, la ecola di patate, il miele, il riso, la pasta, il pane, la pizza il mais, lo zenzero, il kamut, i grissini, la salvia, la maggiorana.

Ebbene, oltre all’assunzione di carboidrati e dunque pasta, pasta e pizza ecco che spunta un “socio” del tutto inaspettato, il caffè.

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Pasta e caffè dopo lo sport per maggiori energie

Studi effettuati presso un noto istituto australiano, il Garvan Institute of Medical Research di Sidney, hanno dimostrato come non basta la sola assunzione di carboidrati dopo il notevole dispendio di energie ma è importante associare anche l’assunzione di proteine e di caffeina.

Quest’ ultima infatti contribuisce ulteriormente a ripristinare le scorte di glicogeno, ossia quello che dà energia ai muscoli durante lo stress fisico.

L’ unico neo sta nella quantità da dover assumere per poter avere il giusto apporto, ossia 5-6 caffè non al giorno ma tutti in una volta che però potrebbero provocare effetti collaterali come tachicardia e diuresi eccessiva.

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È a questo punto che gli esperti consigliano di consumare zuccheri semplici nei primi 30 minuti come succhi di frutta, miele, marmellata mentre nelle successive ore via libera al consumo di carboidrati semplici o complessi.


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