Aumentare la massa muscolare: dieta e alimentazione con proteine

Come possiamo aumentare la massa muscolare prima e dopo l’allenamento? Che ruolo hanno la dieta e l’alimentazione nell’aumento della massa? Consigli e indicazioni su quali cibi contengono proteine

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Per aumentare la massa muscolare bisogna agire su due fronti: l’allenamento e l’alimentzione, quest’ultima gioca un ruolo importantissimo, in quanto attraverso le proteine (costituite da aminoacidi) riesce a costruire i muscoli.

Proprio per questo l’alimentazione è pari quasi a quella dell’allenamento nell’aumento della massa muscolare.

Le proteine a cosa servono e quando vanno assunte?

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Assumere le proteine è indispensabile per chi vuole aumentare la massa muscolare. Normalmente, in una persona che non pratica sport, il fabbisogno proteico va da 0,75 a 1 grammo al giorno per ogni chilo di peso corporeo, ma per gli atleti questo può arrivare anche a 1,4 grammi.

Si accomanda sempre di non abusare, per non sottoporre il fegato a stress, non solo, potrebbero insorgere anche problemi epatici e renali. Le proteine vanno assunte ad intervalli regolari, quelle indicate sono le proteine di origine animale, perché contengono amminoacidi essenziali che svolgono la funzione anabolica, ossia permettono la costruzione del muscolo.

Quali alimenti contengono proteine?

Gli alimenti ricchi di proteine da scegliere per la vostra dieta

  • Uovo intero
  • Latte di mucca
  • Caseina
  • Pesce
  • Carne rossa
  • Carne bianca (pollo)
  • Piselli
  • Riso
  • Soia
  • Fagioli
  • Farina bianca
  • Lenticchie

Quando assumere le proteine?

Si consiglia, per un miglior effetto, di consumare il pasto subito dopo l’allenamento, in questo modo si permette all’organismo di assimilare le sostanze in maniera immediata e conferire la giusta ossigenazione ed il recupero muscolare. E’ altresì indispensabile bere 2 litri di acqua al giorno ed allenarvi con una bottiglia d’acqua a portata di mano.