Panettone calorie


panettone calorie



Panettone e pandoro calorie

Il panettone è il dolce tipico del Natale, insieme al pandoro. Chi non ne mangia durante le feste natalizie?

Tuttavia, il continuo parlare di sovrappeso e di diete ridesta negli acquirenti un latente senso di colpa e di autocritica, ragion per cui si cerca sempre di conoscere le calorie di tutto ciò che mangia.

Per non parlare di chi deve seguire delle precise regole dietetiche per via di particolari stati di salute, come i diabetici, i quali devono tener sempre d’occhio la propria alimentazione e le calorie degli alimenti che assimilano.

f5457

Calorie ed informazioni nutrizionali del panettone

Il panettone è senz’altro un dolce tra i meno sazianti ma non per questo meno calorico.

Infatti, in media il panettone ha dalle 350 alle 400 calorie per 100 g (1 fetta) di prodotto, e se si considera il fatto che lo si mangia a fine pasto, questo significa che con una fetta di panettone ci raddoppia quasi le calorie di un pasto normale.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali 100 g di panettone (circa 1 fetta) apportano in media 10 g di grassi, 55 di Carboidrati, 6,5 di Proteine e 26 g di acqua.

L’apporto di calorie varia anche se trattasi di panettone fatto in casa o artigianalmente in pasticceria o industriale (Motta, Bauli, 3 Marie, Melegatti etcetc)

In genere quelli industriali sono più calorici per via dei conservanti, grassi vegetali, con possibili idrogenati, mentre quelli fatti in casa o artigianali vedono l’uso del burro come grasso alimentare.

panettone-dolce-natalizio

Quando conviene mangiare il panettone?

Per quanto visto il panettone andrebbe consumato con parsimonia. La scelta esatta è di mangiarlo lontano dai pasti principali, per esempio a colazione, intingendolo nel latte, operazione che aggiunge liquidi e aumenta notevolmente il senso di sazietà.

pNDORO

Calorie : tra panettone e pandoro quale scegliere?

Senz’altro è una questione di gusto, ma per chi è attento alle calorie la scelta deve senz’altro ricadere sul panettone, che fornisce in media 330 Calorie per 100 g contro le 450 Calorie del pandoro.

Tuttavia per chi proprio non riesce a farne a meno di mangiarlo ma tiene alla linea, la soluzione ideale è realizzare un panettone fatto in casa seguendo la ricetta del panettone light.


Vuoi ancora più SoloDonna?

Accedi gratuitamente ai nostri video, news e anticipazioni.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta