Colazione dietetica


Colazione ipocalorica, dietetica e valori nutrizionali. Quante calorie bisogna assumere con la colazione? Quali alimenti scegliere per una colazione perfetta e bilanciata? 

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La colazione è un pasto indispensabile, in quanto ha il compito di rinvigorire le cellule del corpo dopo una notte trascorsa a digiuno.

La colazione deve apportare all’organismo tutto ciò di cui esso ha bisogno:

  • acqua,
  • proteine,
  • lipidi,
  • glucidi,
  • vitamine,
  • minerali.

E’ bene ricordare che anche se si segue una dieta alimentare ipocalorica, non bisogna mai rinunciare ad una giusta colazione, utile per fare il pieno d’energia.

Inoltre è bene sapere che saltando la colazione, si attiva un sistema di compensazione organico, ossia di recupero grassi durante gli altri pasti, processo sfavorevole per chi vuole perdere peso.

Calorie e Valori nutrizionali della colazione

colazione

La colazione, secondo i dietologi, deve contenere circa il 25% del fabbisogno energetico quotidiano.

Questo equivale alle 350-450 Calorie, che variano a seconda delle caratteristiche fisiche di ognuno di noi.

La colazione perfetta e dietetica

cereali-colazione

Per provvedere al rinnovo cellulare, di cui abbiamo parlato precedentemente, la colazione deve contenere:

  • un bicchiere d’acqua: bere al mattino, prima di mangiare, è buona abitudine. Con questo gesto si ripulisce l’organismo.
  • un frutto: esso è importante perché apporta all’organismo vitamine e i minerali. E’ possibile anche scegliere di bere un succo di frutta, senza zucchero. Una idea simpatica sono gli spiedini di frutta.
  • un latticino: utile per l’apporto di calcio e proteine. Va bene lo yogurt, il latte o il formaggio bianco, l’importante che sia o parzialmente scremato (latte) o senza zucchero (yogurt).
  • un farinaceo: indispensabile per i carboidrati. Quindi scegliere tra pane, cereali, brioche, fette biscottate: essi riforniscono di amido l’organismo, evitando i cali di zucchero e di energia.

Galleria foto idee per la colazione


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