Dieta: cosa mangiare e cosa evitare


Speciale su bevande e cibi che fanno ingrassare

Riuscire a mantenere un regime alimentare sano e corretto è uno dei passi fondamentali che uniti ad una regolare attività sportiva aiutano il nostro organismo a sentirsi sempre al top della forma.

dieta alimentare


È importante dunque riuscire ad evitare zuccheri, sale, alcol e grassi, insomma quelli che sono i cibi e le bevande che nonostante siano gustosissime , diventano però veri e propri nemici per coloro che vogliono mantenere un regime alimentare più sano. Importante, per evitare che ore ed ore trascorse in palestra possano risultare inutili, è riuscire a rispettare un giusto equilibrio limitandone il consumo così da sentirsi meglio sia dentro che fuori.

Qualche esempio?

Gli zuccheri, è vero che forniscono apporto energetico al nostro organismo ma è altrettanto vero che regalano calorie.

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Un consiglio? Diminuirne le quantità, come ad esempio nel caffè. Altra attenzione deve essere prestata a tavola, non soltanto con l’ uso del sale, meglio non esagerare e scegliere al classico uno che contenga poco sodio ma anche ad insaccati, formaggi e merendine che contengono alte percentuali di grassi. Assolutamente da evitare invece sono panna e maionese, veri nemici della linea mentre via libera al consumo di frutta e verdura di stagione!

Anche per le bevande ci sono degli out da osservare, come ad esempio l’alcol. Non soltanto l’ uso eccessivo fa male alla salute del vostro organismo ma quasi tutte le bevande alcoliche sono ad alto contenuto calorico, soprattutto i superalcolici meglio optare per un solo bicchiere di vino che contiene anche sostanze antiossidanti.

E le bevande gassate? Anche quelle sono out, non solo sono ricche di zuccheri ma tendono a gonfiare.


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