Medicina estetica e alimentazione: consigli per le “scorpacciate”


Medici estetici, esperti della scienza che studia l’estetica del corpo e della corretta alimentazione (con tutto ciò che vi può star dentro) danno i consigli da seguire per il “pericoloso” pranzo di Pasqua. Specie per tutto quello che può esser da corollario, ossia il ritorno all’alimentazione controllata nei giorni immediatamente successivi alla gran scorpacciata.


E’ infatti risaputo che il pranzo pasquale – così come ogni altro evento o festa concede – è spesso un momento di unione, a tavola e in famiglia. Nessuno bada a spese e al proprio benessere fisico ed estetico. Eppure non può essere così deleterio, concedersi qualche “lusso” in un giorno di festa. Anzi. Il problema reale è non seguire l’alimentazione sana e controllata nei giorni successivi alla festa ed al mega-pranzo.

Esperti del trattamento anti-cellulite e di alimentazione (diete controllate, alimentazione sana, dietologia e perdita di peso) consigliano infatti di non cucinare o preparare cose troppo grasse e in eccesso. Intanto per evitare che cibi troppo grassi non vengano correttamente metabolizzati (visto l’abitudine del nostro corpo a farne a meno in maniera controllata), in secondo luogo per evitare che il cibo in eccedenza diventi una “scorta” per i giorni successivi. Nulla di più deleterio, perché evitare gli sprechi potrebbe voler dire causare un fardello al proprio corpo ed al proprio benessere psico-fisico.

Definita l’inutilità dell’abbondanza, seppur una festa consiglierebbe di abbondare, bisogna sapersi dare una controllata: evitando il classico “bis”, riducendo al minimo i “fuori pasto” o quanto meno quelli non proprio salutari, prevedere, anche subito dopo il lauto pasto, una camminata a piedi e attività fisica seppur moderata.

E il post festa? In questi, come in tutti gli altri casi, la fase immediatamente successiva la festa diviene fondamentale per allontanare lo spauracchio dell’accumulo di peso (o, al contrario, di doversi poi tuffare in una dieta più efficace per la perdita del peso accumulato): dedicatevi a un’alimentazione genuina con alimenti biologici, prediligete inoltre infusi e tisane. Evitate assolutamente cibi grassi e la Pizza.


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