Abbronzatura perfetta e duratura: consigli e trucchi


Una pelle dorata e uniforme, ma soprattutto sana? Preparala all’esposizione al sole con i consigli dell’esperta. Fai il pieno di beta-carotene, zinco, frutta fresca estiva ricca di vitamine. Ecco come scegliere il giusto integratore. 

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Siete amanti della tintarella? Sfoggiare un’abbronzatura dorata e uniforme aumenta l’appeal, ma esporsi al sole in modo sbagliato può creare problemi alla nostra pelle.

La pelle, infatti, è un organo dotato di memoria e i danni provocati da scottature e bagni di sole sbagliati si possono vedere, anche dopo anni, con la comparsa di macchie, cheratosi e nel peggiore dei casi anche tumori.

Come prepararla al meglio in vista dei bagni di sole? Ecco i consigli e le raccomandazioni degli esperti.

Bagni di sole? Punta su alimentazione, idratazione e integratori

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“Importante dedicare la giusta attenzione all’alimentazione, all’idratazione ed eventualmente valutare l’utilizzo di integratori che possano aiutarci nel percorso di preparazione della pelle al sole”, la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.


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Il betacarotene, naturale precursore della vitamina A, contenuto in abbondanza nell’olio di carota, protegge, insieme alle altre vitamine antiossidanti, dai danni dei raggi ultravioletti. Favorisce, inoltre, una colorazione più intensa dell’abbronzatura e ne prolunga la resistenza. Lo zinco, minerale che si trova principalmente nella frutta secca, nel cacao, nei cerali integrali e nei legumi, svolge una funzione anti-invecchiamento.

Preparare la pelle al sole: quale integratore usare

abbronzatura Foto di Jill Wellington da Pixabay-libera da diritti

Suggerisce la specialista: “Volendo approfittare di un aiuto esterno un integratore per il sole deve contenere vitamina C, vitamina A (anche come betacarotene) e zinco, da prendere dai 15 ai 30 giorni antecedenti alla prima esposizione al sole, in modo da preparare e rinforzare la pelle in vista di una tintarella senza scottature”.

Summer, Fruit

“Fondamentale è, però, consumare verdure e frutta di stagione che aiuta l’organismo a ricevere acqua e micronutrienti essenziali per la pelle e per l’abbronzatura. Le vitamine che occorrono sono le antiossidanti A e C di cui è ricchissima la frutta estiva. Le pesche contengono molta acqua e vitamine A, C, E e gruppo B; il fico d’india che ha innumerevoli proprietà, in quanto ricchissimo di fibra e povero di calorie, contiene inoltre vitamine e sali minerali in abbondanza; i frutti di bosco sono miscele di antiossidanti, come vitamina C e polifenoli; le ciliegie contengono vitamine A e C; il melone, come tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo-arancio, contiene molta vitamina A, sotto forma di carotenoidi, e vitamina C”.


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Come non scottarsi al sole: 3 regole d’oro

Solar

1. Non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.

2. Mettere sempre i filtri solari. Spiega l’esperta: “Il fattore di protezione deve essere scelto in base al fototipo di pelle. Che sia la prima esposizione o che ci si trovi in fase di tintarella avanzata, è importante non dimenticarlo mai. Il mio consiglio è quello che un fattore di protezione minimo non debba essere inferiore a 30; quello che invece può essere ritenuto dogmatico è che le prime esposizioni devono avvenire con prodotto solare con SPF 50+, a prescindere dal fototipo”.

3. Ricomprare ogni anno la crema solare. “Ci si potrebbe anche non scottare ma i filtri solari UVA e UVB decadono e pertanto il danno profondo, quello responsabile di macchie o invecchiamento cutaneo, si verifica ugualmente. Tutte le creme solari riportano il logo per la loro scadenza che in genere va dai sei ai dodici mesi dall’apertura: in questo caso non consideriamolo un preferibilmente ma un imperativo”, conclude la dottoressa Geri.

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