Come idratare pelle e capelli dopo l’estate


Il mese di settembre segna la transizione dall’estate all’autunno. Ecco quali verdure, frutti e sostanze non dovrebbero mancare nella tua alimentazione per idratare e depurare tutto l’organismo. 

Capelli-sole


Reidratazione e depurazione dovrebbero essere le parole chiave per il mese di settembre, che segna il passaggio tra estate e autunno.

Ecco alcuni consigli della dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

Frutta e verdura per vitamine e minerali

dieta estiva frutta ortaggi

Iniziamo dalla tavola, con una dieta che comprenda ancora qualche delizia estiva, con spazio anche per le primizie autunnali.

“Un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a rimineralizzare l’organismo depurandolo al contempo – ricorda la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com) – Le vitamine A e C, in particolare, rinforzano la pelle e riparano i danni di sole e mare. È importante a settembre fare incetta di questi ultimi momenti di colore estivo con meloni, pesche, angurie e frutti rossi.”


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Ci sono delle sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare:

“La vitamina C, come antiossidante, contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo. Lo Zinco è un minerale prezioso per la salute della pelle e degli annessi cutanei; agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice. Le vitamine del gruppo B, poi, sono tutte essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli ma la protagonista è la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donando corpo e lucentezza”.

Attenzione, però: queste sostanze sono depauperate in fretta da stress, fumo, mancanza di vitamine e minerali e dal consumo frequente di alcolici.

Largo a cetrioli e uva

Cetrioli

Sul fronte delle verdure, a settembre sono disponibili ancora per poco i cetrioli, che poi non saranno più di stagione. Dunque affrettatevi, come suggerisce l’esperta:

“Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa dell’anguria e del melone. Per questo è ricco di acqua e poverissimo di calorie, cosa che lo rende ideale per depurare l’organismo e ritrovare la linea. Possiede inoltre proprietà dissetanti, lenitive e rinfrescanti. Contiene potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B, ma anche ferro, calcio e vitamina A. Grazie alle sue proprietà lenitive, è utilizzato anche come rimedio per borse e occhiaie, applicandone direttamente le fette sugli occhi”.

Uva


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La regina della frutta settembrina è l’uva, come consiglia la specialista:

“L’uva è ricca di zuccheri e acqua e povera di grassi: ideale per reidratarsi e avere un boost energetico immediato. Possiede proprietà dissetanti e rinfrescanti ma l’elevato contenuto di zuccheri, glucosio e fruttosio, la rende non adatta ai diabetici. Contiene elevate quantità di potassio, vitamina C e vitamina A, che, insieme ai polifenoli, le conferiscono un ottimo potere antiossidante. L’uva nera, poi, contiene resveratrolo, antiage e con una blanda attività antiaggregante: per queste sue caratteristiche l’uva è molto utilizzata per il microcircolo, per rinforzarlo ed eventualmente agire come antinfiammatorio”.

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