Come migliorare la qualità del nostro sonno


Come migliorare la qualità del nostro sonno? Consigli e regole da seguire per non soffrire d’insonnia e per riposare bene senza interruzioni.

Sonno


Dormire è uno degli aspetti più importanti della nostra vita, a cui spesso non viene data la giusta importanza.

Al giorno d’oggi siamo sempre di fretta, così la qualità del sonno è diventata un problema per molti di noi.

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Tuttavia non c’è da preoccuparsi, seguendo i giusti accorgimenti è possibile migliorare la qualità del nostro riposo:

  • La pianificazione è fondamentale. Anche se potrebbe sembrare un luogo comune è necessario ricordare di cercare di andare a dormire sempre allo stesso orario. In questo modo il corpo si abitua ad un determinato ritmo e vi addormenterete più facilmente.
  • Non mangiate per 4 ore prima di andare a dormire. E’ un consiglio che potrebbe sembrare difficile da seguire, ma per ottenere un buon sonno lo stomaco non deve essere troppo pieno. E’ possibile fare uno snack, basta assicurarsi che non sia pesante.
  • Rilassatevi prima di andare a dormire. Sarebbe una buona idea quella di fare un bagno caldo o bere del latte con il miele, una camomilla o una tisana rilassante, prima di andare a dormire.
  • Areate la vostra camera prima di andare a riposare.Non c’è niente che favorisca un sonno riposante come della buona aria fresca nella vostra stanza da letto.
  • Assicuratevi che le vostre lenzuola siano pulite per rendere più piacevole il sonno.
  • La stanza deve essere buia. La luce può disturbare i vostri cicli corporei.
  • La camera da letto dovrebbe essere utilizzata solo per dormire.  Vi consiglio di utilizzare la vostra camera da letto esclusivamente per il riposo. Quindi evitate di guardare la TV in camera e  non utilizzatevi il computer.
  • La posizione migliore per dormire è sulla schiena.  In questo modo il corpo potrà riposare meglio e non opprimerete gli organi come ad esempio quando dormite proni.
  • Dormite 7-8 ore. Il vostro corpo potrà così riprendersi pienamente dalle fatiche diurne. Dormire di meno o di più non è una buona idea.


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