Pelle: come avere un’abbronzatura perfetta

Anna Vitale
  • Dott. in Scienze d’impresa

Ormai l’estate è alle porte, vediamo quindi come preparare al meglio la pelle per l’abbronzatura. Scopriamo gli errori più comuni da non compiere, e i suggerimenti per un’abbronzatura perfetta…

Preparare la pelle all’estate

Uno degli errori più comuni è quello di esporre la propria pelle al sole senza protezione e senza averla accuratamente preparata. Spesso ci si lascia ingannare dal tepore del primo sole di maggio e giugno, pensando che non c’è bisogno di protezione, perché mite.

Ma questa concezione è assolutamente errata. Oltre a doversi proteggere sempre dal sole con un filtro protettivo adeguato al proprio fototipo, è opportuno preparare la pelle affinché possa godere dell’azione benefica dei raggi solari ed evitare così spiacevoli eritemi, fotodermatosi e, nei casi più gravi, danni alle cellule cutanee.

E’ importante prendersi cura della propria pelle tutto l’anno, idratandola e curando la propria alimentazione.

Bere molta acqua è uno degli STEP importanti per avere una pelle-perfetta, luminosa, liscia e tonica.  Ma anche le creme idratanti e gli scrub aiutano molto.

Abbronzatura: consigli e suggerimenti

Preparare la pelle all’estate

Un piccolo suggerimento: sostituite il tradizionale bagnoschiuma con oli detergenti, che puliscono la pelle con maggior delicatezza conferendo alla stessa  più morbidezza ed elasticità.

Altro step fondamentale per avere una pelle perfetta e pronta all’esposizione solare riguarda l’utilizzo del tonico, un prodotto capace di donare vitalità, luminosità rispettando il suo pH naturale.

Attenzione ai filtri protettivi: è importante scegliere sempre un filtro medio-alto, anche per chi ha una pelle scura.

Inoltre è opportuno applicare la protezione solare, anche se non si è al mare, ma si fa una semplice passeggiata in città, su viso, mani e décolleté.

Come già detto, l’alimentazione gioca un ruolo importante per la nostra pelle.

Bisogna prediligere alimenti come frutta e verdura di stagione, e prima dell’estate è importante scegliere cibi ricchi di betacarotene (utile prima, durante e dopo l’esposizione al sole), come pomodori, zucche, rape, carote, pesche, albicocche, meloni, spinaci, peperoni rossi, broccoli.