Betulla proprietà

Proprietà terapeutiche e benefici della betulla

La betulla è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae originaria della Turchia, molto utilizzata in fitoterapia.

betulla

Il beneficio preponderante di questa pianta è la sua capacità d’innalzare il colesterolo buono (HDL). Ma nelle tisane ed infusi viene impiegata, insieme a pilosella ed al tarassaco, per il suo forte potere diuretico. Quindi senz’altro ottima una tisana contenente betulla per chi soffre di gambe gonfie e pesanti e di ritenzione idrica, in quanto essa permette l’espulsione di liquidi in eccesso, agendo a livello renale sullo scambio sodio-potassio.

La betulla è ottima anche per chi soffre di cellulite, di acne, foruncolosi ed eccessiva secrezione di sebo. Questa pianta come fin’ora accennato, viene utilizzata sia sottoforma di tisana che in tintura (per uso esterno).

Betulla controindicazioni

I soggetti intolleranti e/o allergici all’aspirina o che soffrono di insufficienza renale devono evitare l’assunzione di questa pianta. In ogni caso, è consigliabile, prima dell’assunzione di qualsiasi pianta consultarsi con il proprio medico di fiducia.

N.B. Per approfondimenti: BETULLA LINFA PROPRIETA’.