Body Balance: benefici fisici e psichici


 Il body balance, la disciplina che amalgama Tai Chi, Yoga e Pilates e che aiuta il soggetto a raggiungere sia il benessere fisico che quello psichico. Scopriamo insieme i benefici e gli esercizi specifici.

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Il body balance è una disciplina che oltre a far bruciare calorie e tonificare i muscoli del nostro corpo, garantisce serenità e buonumore in coloro che lo praticano. Nasce dalla fusione tra i principi del Tai chi, dello Yoga e del Pilates, inoltre questa disciplina è molto famosa per l’effetto di rilassamento muscolare e di conseguenza anche quello psichico.

In media una lezione dura una quarantina di minuti, più dieci di rilassamento, ed è strutturata in diverse fasi: la prima si concentra per lo più sul controllo del respiro, l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli; per poi passare agli esercizi di equilibrio, quelli del tronco e tutte le torsioni, per poi concludere con la meditazione.


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Scopriamo insieme tutti i benefici e gli esercizi specifici di questa disciplina innovativa!


Body Balance: i benefici

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Questa disciplina è capace di condurre il soggetto che la pratica in uno stato di rilassamento totale, del corpo e della mente, portando l’organismo in armonia ed equilibrio. I benefici del body balance sono moltissimi: il miglioramento della flessibilità e della mobilità; l’incremento della forza del tronco del corpo; il miglioramento dell’apparato cardiovascolare; la riduzione dello stress; il miglioramento della concentrazione ed infine anche la perdita di peso.

Passiamo in rassegna i benefici, prima psichici e poi fisici, della disciplina!

Body Balance e benessere psichico

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Il Body Balance è adatto a tutte le persone che vogliono scaricarsi, che conducono una vita frenetica e cercano un relax mentale e fisico. Infatti, oltre ai risultati fisici, di flessibilità e mobilità, si tratta di una disciplina che combatte lo stress e la depressione, che aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi, aumentando l’autostima, e aiuta a sperimentare nuovi modi per combattere stati d’animo negativi.

Più nello specifico:

Riduce ansia e stress

Questa attività favorisce e apporta cambiamenti positivi anche all’interno del corpo di chi lo pratica, questo sta a significare che funziona da vero anti-stress. Infatti grazie agli esercizi di corretta respirazione l’individuo riuscirà a scaricare l’ansia accumulata e lo stress nati da una vita frenetica.

 Aumenta la concentrazione

Il body balance, inoltre, favorisce il miglioramento della capacità di concentrazione e di conseguenza dell’attenzione. Grazie a questa disciplina, infatti, i soggetti diventano maggiormente consapevoli dei propri movimenti, e nel lungo periodo questo fattore favorisce il miglioramento della memoria.

Body Balance: benessere fisico

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Body Balance è una disciplina che aiuta il soggetto a sbloccarsi, a sentirsi flessibile, ad incrementare la propria energia fisica e resistenza, nonché il proprio equilibrio. L’esercizio fisico è strettamente correlato alla concentrazione della mente e questo aumenta il livello di auto-consapevolezza attraverso il controllo del respiro, producendo una sensazione di benessere e calma, riducendo lo stress, aumentando la forza del baricentro e migliorando la flessibilità delle articolazioni, nonché la capacità di movimento.

Inoltre:

Migliora la postura

Il body balance, grazie allo sfruttamento del pilates e dello yoga aiuta a migliorare la postura, per questo è una delle discipline utili a correggere atteggiamenti erronei di spalle, schiena e bacino. A lungo andare aiuta anche ad orientarsi in modo migliore lungo le dimensioni dello spazio e del tempo.

Riduce il giro-vita

Praticare in modo costante quest’attività aiuta anche nella perdita di peso. Logico è che non aiuterà a perdere in poco tempo grandi quantità di chili, ma se abbinata ad uno stile di vita sano e praticata con costanza aiuta a perdere quei fastidiosi chiletti di troppo.

Migliora il tono della pelle

Grazie agli esercizi anche la pelle diventerà più elastica e radiosa. Infatti grazie ai movimenti del pilates e del tai chi si verifica un aumento della circolazione del sangue che favorisce l’ossigenazione, provocando, nel lungo periodo, un aumento della produzione di fibroblasti e acido ialuronico.

Esercizi di Body balance

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Come già accennato, il Body Balance si ispira a tre discipline orientali: Thai Chi, Pilates e Yoga. Gli esercizi ruotano intorno ad una serie di allungamenti, movimenti, posizioni attentamente studiate, che danno vita ad un allenamento olistico che condurrà il soggetto verso uno stato di armonia e benessere generale.

Dopo una lezione di Body Balance vi sentirete in equilibrio con voi stessi e avrete raggiunto un piacevole senso di calma. Il consiglio degli esperti è di seguire la lezione di Body Balance a piedi scalzi, perché è necessario sentire il contatto con il pavimento per trovare l’equilibrio posturale.

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