Come rinforzare le difese immunitarie in modo naturale


Oltre alle misure igienico-sanitarie, per contrastare qualsiasi agente esterno e combattere lo stress è bene agire su prevenzione e sostegno con l’aiuto della natura. Ecco tutti i consigli delle esperte da seguire ogni giorno. 

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Stiamo vivendo periodi di forte stress, che causa un abbassamento delle difese del sistema immunitario, proprio quando è necessario che siano più elevate che mai in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale.

“Oltre a mettere in pratica tutte le indicazioni governative ricevute, prevenzione e sostegno sono le prime azioni da mettere in atto”, spiegano Federica de Santi e Cristina Bernagozzi, naturopate di Salugea, che produce integratori alimentari al 100% naturali.

“Avere le difese immunitarie forti e vigili significa che il nostro organismo sarà più pronto ad affrontare e contrastare qualsiasi agente esterno”.


Difese immunitarie: consigli per essere più forti in 6 mosse


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Frutto Acerola

Succo di Acerola

La forma liquida rende i nutrienti di questo frutto velocemente assimilabili. L’Acerola supporta le naturali difese dell’organismo in quanto è naturalmente ricca di Vitamina C e ne contiene fino a 50 volte in più delle arance. Per supportare al meglio il nostro sistema immunitario, bisogna assumerne almeno 25 millilitri al giorno, preferibilmente al mattino e aspettare 15-20 minuti prima di fare colazione.

Estratto di DI GOJI

Il Goji contiene antiossidanti che sono il carburante delle cellule, apporta vitamine (A e C), tanti sali minerali e aminoacidi fondamentali per tutto l’organismo. In questo modo sosterremo anche le energie e la stanchezza tipica di questa stagione. Il momento migliore per l’assunzione è a metà mattina e metà pomeriggio.

Bacche di goji

Vitamine D, K, E + Magnesio

La vitamina D è fondamentale perché contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, rendendolo subito pronto ad agire e a “reagire” agli attacchi esterni e a migliorare la prevenzione dalle infezioni. L’ottimale integrazione di Vitamina D si ha assumendone almeno 1500 – 2000 UI al giorno, in forma di Vitamina D3, la più assimilabile e funzionale per l’organismo umano. Alcuni integratori poi la forniscono di origine vegetale e non sintetica, cosa che permette di aumentarne la naturalità.

Dato che la Vitamina D aumenta la tendenza del Calcio a cristallizzare sulle ossa e su altri tessuti connettivi, nel lungo periodo, potrebbe aumentare il rischio di calcificazione arteriosa. È quindi indispensabile abbinare alla vitamina D anche la vitamina K e il Magnesio, che operano nell’organismo come regolatori di questo fenomeno: impedendo al calcio di depositarsi nelle arterie, indirizzandolo soprattutto verso le ossa e i denti. Il Magnesio ci aiuta a sostenere il nostro umore, messo a dura prova. Il momento migliore per l’assunzione? Durante i pasti: la Vitamina D è liposolubile: ha bisogno di grassi per essere assorbita al meglio.

Omega 3

Gli Omega 3 sono antinfiammatori molto potenti, perfetti per la gestione di normali livelli di lipidi, ossia i grassi nel sangue. Ma limitarsi solo a questi benefici sarebbe come dire osservare solo la punta dell’iceberg. Gli Omega 3 sono importanti per una buona salute del cuore, della vista, della memoria, come contrasto ai dolori articolari.

Il miglior Omega 3 disponibile è quello proveniente dal Krill, un piccolo crostaceo dei mari dell’Antartico. È il più consigliato perché non mangia altri pesci e ha un ciclo di vita breve, quindi la sua concentrazione di metalli pesanti e inquinanti è praticamente pari a zero. Inoltre, l’Omega 3 proveniente dal Krill è molto più biodisponibili di quello del pesce, cioè il suo quantitativo di EPA e DHA entra molto velocemente nelle cellule a differenza di quello del pesce. Gli studi mostrano che gli Omega 3 del Krill sono fino a 4 volte più potenti. Il momento migliore per l’assunzione di questi integratori è dopo mangiato, a stomaco pieno.

Fiori Sambuco

Succo di Sambuco

Anche in questo caso in forma liquida per una veloce assimilazione. Il Sambuco agisce positivamente sulla fluidità delle secrezioni bronchiali e sulla funzionalità delle prime vie respiratorie.

Succo di Limone e Olio d’Oliva

Al mattino è sempre bene iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua calda nel quale è stato spremuto il succo di un limone, con l’aggiunta di 3 gocce di olio d’oliva. In questo modo a un’azione depurativa e alcalinizzante del sangue siva a unire al risveglio del metabolismo, evitando così i picchi glicemici durante la giornata.

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