Gambe perfette


Come avere delle gambe perfette? Quali sono i consigli, gli esercizi, i rimedi naturali per avere gambe perfette e quali misure e forme indicano la perfezione delle gambe?

donna-gambe-perfette



Gambe perfette cose da sapere

Iniziamo subito col dire che da un punto di vista strettamente anatomico sono considerate perfette le gambe che unite tra loro, danno vita a 3 fessure, una nella parte superiore delle caviglie (polpacci), una nella parte inferiore delle ginocchia ed ultima nella parte interna delle cosce.

Insomma, in breve per essere perfette le gambe non devono essere aderenti l’una con l’altra, questo, al contrario indicherebbe la presenza di un eccesso del tessuto adiposo.

Ovviamente, c’è anche da fare una precisazione: talvolta anche le magrissime non raggiungono questa perfezione, questo perchè molto dipende anche dalla forma delle ossa e dal muscolo, oltre che dall’accumulo dell’adipe.

gambe-perfette

Consigli, esercizi, rimedi naturali ed accorgimenti per avere gambe perfette

Chi non sogna di avere gambe perfette? Nei limite della nostra costituzione fisica si può migliorare la nostra linea e rendere le gambe più belle, snelle e toniche seguendo alcune best pratices:

  1. Praticare jogging (o uno sport che favorisca la circolazione sanguigna); – Esercizi per modellare e snellire le gambe
  2. Seguire un’alimentazione sana e corretta (ricca di frutta e verdura, eliminando gli eccessi di carboidrati)
  3. Bere almeno 1,5 l di acqua al giorno;
  4. Indossare scarpe comode (non bassissime nè altissime, ideale 3 cm di tacco);
  5. Nutrire sempre la pelle ed eseguire una volta al mese un peeling naturale per eliminare le pelli morte.
  6. Consigli per dimagrire le gambe
  7. Gambe toniche in poco tempo

gambe magre

Prodotti naturali per gambe perfette

Validi aiuti arrivano anche dalla natura: è il caso di citare la tisana drenante, utile per chi soffre di ritenzione idrica, di gambe pesanti e gonfie e di cattiva circolazione.

Segreti della nonna per gambe toniche e perfette

Un trucco per avere gambe toniche? A fine doccia passate un getto di acqua fredda su tutta la lunghezza delle gambe (anche d’inverno!). E’ un vero toccasana: rassoda e tonifica.

gambe magre

Gambe gonfie e pesanti?

Quando si cammina per molto tempo, quando le temperature solo molto calde o si indossano scarpe strette si ha un ingrossamento delle articolazioni e le gambe diventano pesanti.

Come avere gambe in forma

E’ bene seguire semplici regole e consigli per il benessere delle nostre gambe:

Commenti (16): Vedi tutto

  • cinzia - - Rispondi

    Salve, vorrei un piccolo consiglio, in pratica ho un brutto vizio di mettere la così detta borsa calda sulle gambe- coscia e sarà il calore a formare quel effetto mortadella, cm faccio a toglierlo? o va via da solo?
    Grazie!

    • Warlike - - Rispondi

      Quando la nostra pelle riceve fonti dirette di calore eccessivo, inesorabilmente ne soffre, per il forte sbalzo di temperatura. Dovresti evitare assolutamente di utilizzare la borsa di acqua calda sulle gambe, tutt’al più, se vuoi ricevere calore, ti consiglio di adagiarla sotto la pianta dei piedi, è una delle parti del nostro corpo più resistenti e che tollera maggiormente “strapazzi” vari. Ciao!

  • cinzia - - Rispondi

    Grazie tante, seguirò il consiglio! Ciao!!!

  • laura - - Rispondi

    ciao!! ho un problema alle gambe che non mi permette mai di indossare gonne o shorts perchè mi sento a disagio, in quanto nelle cosce e nella parte delle ginocchia ho dei piccoli accumuli di grasso..che rimedi potrei attuare per avere delle gambe più “dritte”?

    • Warlike - - Rispondi

      Ciao laura,
      mi sembra di capire che hai un problema di ritenzione idrica, che porta alla formazione dell’adipe. Il consiglio che mi sento di darti è quello d’iniziare a seguire le buone abitudini, citate anche all’interno dell’articolo, lasciandoti aiutare sempre dalla pratica di un’attività sportiva. In ogni caso parlane sempre con uno specialista, che probabilmente saprà anche consigliarti una dieta alimentare ad hoc. Un in bocca al lupo! ;)

  • lupetta - - Rispondi

    io invece sono magra ma ho un piccolo difetto che vorrei migliorare.. le caviglione! :( aiutatemi!!

  • Lory - - Rispondi

    Ciao mi chiamo Lory ; ho una forma di varici ereditaria… Come posso rassodare gambe e glutei? Grazie

    • warlike - - Rispondi

      Ciao Lory,
      il modo più adatto per tonificare gambe e glutei nel tuo caso è il nuoto o la camminata. Dedica almeno 3 ore a settimana al nuoto e 30 min al giorno alla camminata, vedrai i risultati già dopo le prime settimane. Ovviamente per raggiungere ottimi risultati il corpo esigerà anche si una dieta alimentare equilibrata. In bocca al lupo!

  • Marco - - Rispondi

    Ciao mi chiamo Marco,
    ho 19 anni, e da quando ho 5 anni che gioco a calcio, ma quest’anno ho deciso di smettere, per via delle coscie troppo grosse. Sopra sono magro ma definito, ma ho delle coscie grosse con un sedere piuttosto floscio, come potrei avere delle gambe snelle, muscolose ma non tozze, al fine di averle adatte al fisico che ho sopra. quando mi guardo allo specchio di dietro dal sedere in giù vedo che quella parte è decisamente grossa rispetto a sopra e vorrei davvero che mi consigliaste degli esercizi specifici. io corro molto, corro lentamente perchè dicono che fa diminuire la massa muscolare, ma io sinceramente non ho visto nessun risultato. Come mai?

    • Milena94 - - Rispondi

      Ciao Marco,
      anzitutto l’uomo con gli arti inferiori più grossi rispetto al busto è esteticamente più macho. Io per dimagrire le gambe ho fatto acquagym e corsetta, e ci sono riuscita.

  • bea - - Rispondi

    ciao a tutti sono una ragazza di 13 anni e ho un problema…ho le cosce più grosse rispetto ai polpacci… non so come farle diventare più magre…
    vi prego aiutatemi!!!

    • Fede - - Rispondi

      Ciao Bea,
      devi fare sport, la camminata veloce aiuta a smaltire i grassi. ;)

  • Manu - - Rispondi

    Ciao a tutti,
    ho 15 anni e ho un problema. D’estate spesso non voglio mettermi gonne o shorts perchè penso di avere le coscie grosse anche se gli altri mi diconono di no. Come faccio a sapere se le mie coscie sono giuste? Quanto deve misurare una coscia per essere giusta?

    • Miriam - - Rispondi

      Non esistono le cosce giuste o non giuste, esiste la buona salute delle gambe!
      Stai tranquilla, c’è bisogno di piacersi, e di non guardare troppo i prototipi di bellezza (anoressica) che propinano nelle pubblicità.

      • Antonymous - - Rispondi

        Esatto, io non ci credo al thigh gap, non è nè meglio nè peggio di altre gambe, dipende solo dalla conformazione.

  • Cri - - Rispondi

    Ciao mi chiamo cristina,
    d’estate preferisco non mostrare le mie gambe per via della loro grandezza. Nonostante io faccia sport, mangi molta frutta e verdura e mi limiti nel mangiare cibi grassi non riesco a dimagrire, cosa posso fare?
    Vi prego aiutatemii!

Lascia una risposta