La rinoplastica


rinoplastica intervento


La rinoplastica è l’intervento chirurgico che consente  la rimodellazione del naso che può essere eseguita per varie ragioni, sia di ordine estetico che di ordine funzionale.

La rinoplastica moderna non ha nulla a che vedere con quella che si praticava alcuni anni fa, decisamente più invasiva, che prevedeva inoltre un lungo periodo di recupero che poteva durare anche qualche settimana, oltre ad una sofferenza decisamente severa.

La rinoplastica si esegue direttamente dall’interno delle narici, senza lasciare alcuna cicatrice, decisamente meno invasiva rispetto al passato, anche se ovviamente va eseguita sotto anestesia locale, solo in particolari casi in anestesia generale.

Inoltre si tratta ormai di un intervento molto meno impegnativo per il paziente dal punto di vista doloroso, per cui è possibile affrontarlo, se non proprio a cuor leggero, con assoluta tranquillità.

rinoplastica

Tranne che in casi particolari e improcrastinabili, come gli esiti di un grave trauma, la rimodellazione del naso va eseguita dopo i 15-16 anni, età nella quale termina il normale sviluppo osseo. Gli interventi di rinoplastica estetica riguardano per lo più il setto nasale deviato, gibbosità  ossea e cartilaginea, punta camosa, punta larga, punta prominente e narici larghe.

Gli interventi di rinoplastica ricostruttiva, invece, sono quelli che si eseguono a seguito di un trauma, che può aver seriamente danneggiato sia l’estetica che la funzionalità nasale e vengono, oggi, per lo più eseguiti in day hospital, sotto anestesia locale, con un recupero da parte del paziente abbastanza agevole e rapido, tanto da poter riprendere le normali attività in tempi brevi.

Un trauma nasale è una cosa abbastanza seria, per cui è necessario in ogni caso farsi controllare da uno specialista in quanto, oltre al danno osseo, si potrebbe venire a determinare anche un danno cartilagineo con la perdita del tessuto che va anch’esso ricostruito con la rinoplastica ricostruttiva.


Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta