Omega 6 e cuore

L’olio fa bene al cuore: scopriamo perchè

olio vegetale

Omega 6 e cuore

Gli omega 6, contenuti in noci, cereali, pane integrale, uova, pollame e nella maggior parte degli oli vegetali, sono una famiglia di acidi grassi polinsaturi, che secondo l’ultima revisione dell’American Heart Association, se assunti ogni giorno, proteggono cuore e vasi sanguigni.

La fonte principale di omega-6 dalla dieta è l’acido linoleico, che l’uomo non è in grado di sintetizzare e viene perciò introdotto principalmente attraverso gli oli vegetali.

Con l’assunzione degli omega 6 si hanno i seguenti efetti positivi:

– sul colesterolo: «Sostituendo il 10 per cento delle calorie provenienti dai grassi saturi con omega-6 il colesterolo LDL scende di 18 mg/dl»;


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– sulla pressione arteriosa: «Inoltre, è dimostrato che gli omega-6 riducono la pressione arteriosa e diminuiscono il rischio di diabete»;

– sul cuore: le ultime ricerche dimostrano che assumere omega 6 determina una riduzione netta degli eventi coronarici, diretta espressione della diminuzione del rischio cardiovascolare.

cuore salute

N.B. Secondo i cardiologi gli omega 6 dovrebbero rappresentare tra il 5 % e il 10% delle calorie assunte ogni giorno, a seconda dell’età (sono fondamentali nella crescita), del sesso e anche del livello di attività fisica svolta.

Massimiliano Grimaldi
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
  • Master in Media Relations presso la Business School del Sole 24 Ore di Milano
  • Iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, elenco Professionisti (08-03-2005)
  • Fonte Google News
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