Power yoga

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
  • Giornalista professionista

Power yoga: tecniche, esercizi e video tutorial

Il power yoga, ormai già da alcuni anni, pare stia dilagando anche in Italia. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Power Yoga

Il power yoga è per l’appunto lo yoga di forza e resistenza, che mescola tecniche proprie dello yoga classico a quelle proprie del fitness. Potremmo quasi affermare che nel power yoga Occidente ed Oriente si fondono fino a dar vita ad una serie di esercizi che non solo rilassano il corpo e la mente ma conferiscono vigore, forza e resistenza.

Il power yoga è mirato, quindi, all’aumento dell’equilibrio e della flessibilità del corpo, nonchè della forza e della resistenza.

Se lo yoga tradizionale è basato essenzialmente su movimenti lenti e calibrati, accompagnati momenti di riflessione e spiritualità, il power yoga è, invece, basato sulla realizzazione finale del benessere fisico e spirituale attraverso  coreografie fatte di movimenti energici, che mettono a dura prova la propria resistenza fisica.

I benefici che apporta il power yoga sono molteplici. Primo fra tutti è sicuramente il raggiungimento di una miglior percezione del proprio corpo, di un maggior equilibrio, nonchè di una evidente tonificazione muscolare e benessere per la circolazione sanguigna. Pare che praticare questo tipo di esercizi possa anche favorire le capacità di ascolto ed in generale la concentrazione.