Bere durante l’allenamento è indispensabile

- 08/02/2011

Perché è importante bere durante un allenamento? Scopri tutte le motivazioni e i consigli

Tutti sanno che bere almeno 1,5 l di acqua al giorno è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo.

bere durante lo sport


E’ altresì importante bere durante gli allenamenti, non tanto per soddisfare la sensazione della sete ma per mantenere il tasso di liquidi e sali minerali sufficientemente alto perché l’organismo non patisca alterazioni dell’equilibrio idrico-salino.

Inoltre idratarsi costantemente durante l’allenamento scongiura la comparsa di crampi muscolari e accidenti da calore, oltre a comportare un maggior rendimento atletico.

Quali bevande consumare e quando assumerle?

Oltre all’acqua (da preferire quella naturale), che risulta sempre un’ottima alleata per l’idratazione quotidiana e per chi pratica sport ad intensità medio-bassa, durante gli allenamenti, specie quelli sostenuti, è bene assumere bevande agli integratori salini.

bevande ai sali minerali

E’ preferibile consumare questo tipo di bevanda prima dell’attività fisica ed in prossimità dei pasti. E’ errato, invece, assumere sali minerali dopo la sessione di allenamento, in quanto il corpo risulta essere già in stato di affaticamento avanzato e l’assorbimento dei sali avverrebbe più lentamente ed in modo blando.

L’ideale è tenersi sempre idratati durante l’attività sportiva, e non arrivare a percepire lo stimolo della sete.

Come bere durante un allenamento?

Qualsiasi sia la bevanda che si scelga di assumere durante l’allenamento essa va comunque ingerita a piccoli sorsi.

bere durante l'allenamento

E’, quindi, assolutamente errato trangugiare ingenti quantità di liquido, in quanto in tal caso si andrebbe a sovraccaricare lo stomaco durante gli sforzi e potrebbero insorgere problematiche gastrointestinali.


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