Dolori muscolari post palestra


Consigli su come evitare i dolori muscolari dopo aver praticato la palestra

La fine delle vacanze segna per molti un ritorno molto importante… la palestra.

dolori palestra


Dopo un periodo di relax infatti sono moltissime le persone, uomini e donne, che decidono di riprendere oppure iniziare con una certa regolarità l’attività fisica per poter così rimediare a quella fastidiosa sensazione di pesantezza e chili di troppo, accumulati durante le vacanze.

Ciò che emerge da subito al rientro in palestra dopo il primo allenamento è una sensazione di stanchezza dei muscoli eccessiva con dolori piuttosto acuti, un classico del giorno dopo.

dolori muscolari

Se anche voi rientrate nella categoria di coloro che credono alla “leggenda” che la causa di tutto sia l’acido lattico ebbene questa viene subito smentita dagli esperti in quanto è causa di uno sforzo eccessivo e non di una semplice seduta di step oppure attrezzi in palestra. Sfatato questo mito, possiamo dire che la vera causa è da ricercarsi nella semplice reazione dell’organismo, ossia in quei microtraumi che si vengono a creare nella muscolatura e nei tessuti, dovuti proprio al riprendere un’attività fisica da parte di un corpo non più abituato.

Importante in questi casi è il non riprendere ad alti ritmi da subito ma procedere invece per gradi, così da evitare di sottoporre il vostro corpo ad eccessivo stress.

Se invece avvertite già dolori muscolari, è preferibile che vi concediate almeno un giorno di pausa, in questo modo eviterete di sovraccaricare di lavoro il vostro organismo e permettergli di riabituarsi con gradualità ai vecchi ritmi.


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