Teschio messicano


Cosa sono i teschi messicani o teschi di zucchero, simbolo della tradizione e delle usanze in Messico? Significato e riflesso nella moda, dalle magliette ai gadget, ai tatuaggi e dolci.

teschi messicani_1

Il teschio messicano o Calaca simbolo della cultura di questo folkloristico paese del Centro America, è entrato a far parte negli ultimi anni anche di quella del mondo occidentale, affascinata sicuramente dal suo coloratissimo stile al tal punto che sempre più spesso, è protagonista di collezioni di abbigliamento, accessori, complementi d’ arredo e tattoo.

A differenza del classico teschio richiamante uno stile noir, più gotico, i colori vivaci che caratterizzano quello messicano non sono una scelta stilistica ma vanno a sottolineare un’ importante momento della vita degli individui.

teschi messicani_2



Significato del teschio messicano

Nella cultura messicana la Calaca (raffigurato come un teschio, ma spesso anche come uno scheletro) è il simbolo di un momento di passaggio, del cambiamento di una popolazione pronta ad affrontare la morte non come un momento di grande sconforto, tipico della nostra cultura, ma come giorno da celebrare con grande gioia.

Chris Brown and tattoo

E’ una decorazione tipica del festival del Giorno dei Morti in Messico, ed viene riprodotta in varie figure gioiose, e non macabre: infatti la calaca (scheletro) viene spesse volte riprodotta con abiti festosi, mentre danza o suona strumenti musicali, indicando così un’allegra concezione dell’aldilà del credo Messicano, che si riallaccia alla cultura azteca: le anime non riescono a restare tristi, perché il momento del distacco è un’occasione gioiosa.

Teschio messicano nella moda

Ecco il perché dei tantissimi colori, che stanno a significare una fase importante della propria esistenza che va rispettata ed onorata con un pizzico di allegoria che in questa occasione non suona affatto come una nota stonata anzi.

teschi messicani_3

Affascinante a dir poco il suo significato così come il mood, tant’è infatti che negli ultimi anni abbiamo assistito e continuiamo a farlo tutt’ ora, a collezioni promosse da importanti griffe, stilisti emergenti che hanno voluto appunto rendergli omaggio.

Collezioni, storia e moda sui teschi messicani

Nel 2011 è stata Pinko a celebrare questo simbolo dedicandogli una speciale collezione di t-shirt, molto simili quelle promosse anche da Zazzle, uno e-shop britannico, il quale offre una serie di t-shirt per lei e per lui a prezzi assolutamente accessibili a tutte le tasche.

teschi messicani_5

Nel mondo dell’ alta moda c’è una griffe che ha fatto dei teschi o delle calaches la sua “ fortuna “, Alexander McQueen, tanto da considerarli come il suo vero e proprio marchio di fabbrica, proprio come ha fatto la jewellery designer Tarina Tarantino, che hanno promosso tantissime accattivanti soluzioni alle fashion victim e non solo, dimostrando come questi teschietti possano essere il giusto tocco chic ai propri outfit.

teschi messicani_9

Questi sono solo alcuni dei “ nomi “ della moda che hanno scelto di celebrare i teschi messicani all’ interno delle loro collezioni, In ogni caso il web ne è comunque totalmente stregato, ricco di interessantissimi spunti riguardanti, come già accennato in precedenza, non soltanto la moda, il design ma anche beauty con particolarissimi make-up, nail art e tattoo, come quello di Federica Pellegrini oppure quello sul collo di Chris Brown, ex di Rihanna.

teschi messicani_11

Ed ovviamente non poteva mancare la forte influenza nel mondo dei tatuaggi!

Galleria di foto sul tema del teschio messicano

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta