Alex Zanardi, grave incidente con la handbike. È gravissimo

Gravissimo incidente per il grande Alex Zanardi. Le sue condizioni destano molta preoccupazione.

38A06533-3DD3-49DE-8182-CC90FC211717

L’ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale sulla statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena. L’ex pilota, al quale in seguito a un altro incidente automobilistico in gara nel 2001 erano state amputate entrambe le gambe, stava correndo una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Da quanto si è appreso è coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi all’ospedale Le Scotte di Siena in codice 3. Secondo quanto riferito dall’ANSA Zanardi avrebbe subito più traumi in seguito allo scontrato con un camion.

Schermata 2020-06-19 alle 23.02.31

Secondo una prima ricostruzione, l‘ex pilota sarebbe andato a sbattere contro un camion. Le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia“.

Alex Zanardi ha cominciato a gareggiare con la handbike, la bicicletta a tre ruote che si spinge con le braccia, e ha vinto quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Il messaggio del premier Conte su twitter: “Forza Alex Zanardi, tutta Italia lotta con te”.

Il racconto del ct Valentini

Schermata 2020-06-19 alle 23.01.58

Il racconto che ha fatto  Mario Valentini, ct della Nazionale che seguiva la comitiva su un pulmino, a Radio Capital, è davvero drammatico: “C’è un rettilineo lungo, in una discesa con pendenza al 4%”, spiega Valentini, “dicono si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si è spostato di un metro, ma l’ha preso uguale”. I ct parla di un errore umano, quello di Zanardi, che ha perso il controllo del suo mezzo: “All’imbocco della curva ha cambiato traiettoria e ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. Ce n’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo”.;