Come avere degli addominali perfetti

08/11/2021

Anche voi volete una pancia piatta e degli addominali scolpiti? Allora non vi resta che allenarvi! Ma quali sono gli esercizi più adatti per raggiungere i vostri obbiettivi? Scopriamone insieme alcuni!

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Avere degli addominali scolpiti non è solo una questione estetica. Questi muscoli, infatti, aiutano a stabilizzare la postura e a donare una posizione più corretta.

Il metodo per allenarsi è quello dei circuiti. Si tratta di una serie di esercizi che, se fatti bene e con costanza, doneranno al vostro ventre muscoli che tutti invidieranno.

C’è l’esercizio del pendolo, il crunch ginocchia al petto, il crunch gambe tese e il crunch bicicletta; insieme sono  in grado di tonificare sia gli addominali bassi, sia gli obliqui e gli addominali alti.

Ricordate, però, alcune regole fondamentali: durante lo sforzo occorre ispirare e portare la pancia in dentro. È importante tenere la colonna vertebrale il più possibile attaccata al pavimento, aiutandosi se serve con un cuscino sotto alla schiena.


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Addominali: gli esercizi per rinforzarli

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Il primo esercizio che proponiamo è quello del pendolo. Distesi con la schiena ben appoggiata al pavimento occorre alzare le gambe a 90 grandi, con le braccia aperte. Le gambe possono essere tese o, se risulta più facile, leggermente piegate.

Inspirando ed espirando portare poi le gambe verso destra, tenendo la pancia contratta in dentro, tornare alla posizione iniziale e ripetere lo stesso movimento a sinistra! Le ripetizioni totali devono essere almeno 20.

Anche i Crunch con le ginocchia al petto sono ottimi alleati per la tonicità del ventre. Come si fanno? Sempre dalla posizione distesa vanno portate le ginocchia verso il petto mentre le spalle si alzano da terra e le braccia vanno verso le ginocchia. Attenzione a non contrarre la zona cervicale.

Una variante di questo esercizio è la versione con le gambe tese. Dalla posizione di partenza (distesi a terra), vanno alzate le gambe a 90 gradi, tenendo le braccia lungo il corpo. Fare poi scendere le gambe verso terra, sempre mantenendole tese e contraendo la pancia in dentro, evitando di inarcare la schiena.

Il quarto esercizio è quello del Crunch bicicletta. In posizione supina e con le mani dietro la testa e i gomiti aperti inspirare e staccare da terra le gambe e le spalle, stando attento a mantenere contratta la pancia.

Eseguire poi una torsione del torace portando la gamba sinistra verso il gomito destro e poi ripetere dall’altra parte continuando ad alternare le gambe.


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Il concorso delle palestre Tonic

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Tutti gli esercizi di cui vi abbiamo parlato possono essere fatti tranquillamente a casa, basta un semplice tappetino. Se preferite allenarvi in palestra, però, potete approfittare del contest promosso da UnaDonna.it. 

A partire dal 25 ottobre fino ad oggi, 8 novembre, raccontando sui social quale è la stata la vostra scusa migliore per saltare l’appuntamento in palestra potrete vincere un abbonamento annuale in una delle strutture Tonic.

Per tentare la sorte basta pubblicare su Instagram o Facebook una foto o un video in cui raccontate la scusa più divertente che avete usato per non allenarvi, taggare e seguire i profili @unadonna_it e @solodonnait e inserire la mention @partecipoeautorizzo (con la quale si conferma la propria volontà di partecipare al concorso, accettare il regolamento e di prestare i consensi). Inserite l’hashtag #BeTonic e il gioco è fatto!

Arianna Preciballe
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