Come organizzare un bilocale: consigli e soluzioni

Ilaria Bucataio
  • Appassionata di TV e Gossip
  • Dott. in Scienze della comunicazione
06/04/2022

All’interno di un bilocale è normale che lo spazio a disposizione sia limitato e per questo si debba fare il possibile per organizzare al meglio l’arredamento. Vediamo alcuni utili consigli e alcune soluzioni per far apparire l’ambiente più grande anche quando lo spazio disponibile è poco!

Come organizzare un bilocale: consigli e soluzioni

Quando si abita in un bilocale è necessario fare i conti con lo spazio ridotto a disposizione. Non sempre, infatti, si ha la possibilità di arredare come si vorrebbe e, soprattutto, si deve far attenzione a non ostruire completamente i passaggi! A dire la verità, però, possono esserci delle valide soluzioni per far sembrare più grandi e spaziose le stanze, scopriamo insieme quali sono!

Creare lo spazio

Ovviamente quando si ha poco spazio a disposizione in larghezza, si può pensare a delle soluzioni diverse. Per chi ha la possibilità di avere soffitti alti, ad esempio, si può puntare sulla realizzazione di soppalchi, dove si può anche dar vita ad un’altra stanza da utilizzare in circostanze particolari, come nel caso in cui arrivino ospiti.

Scegliere il colore giusto

Quando si parla di spazi è fondamentale prendere in considerazione anche l’illuminazione. Se le stanze ricevono la giusta dose di luce possono apparire automaticamente più spaziose e grandi! Per fare ciò basta utilizzare qualche piccolo trucco, come ad esempio scegliere i giusti colori nell’arredo. Le tinte pastello sono molto consigliate, sia per i tendaggi sia per i mobili (dove ovviamente un’altra indicazione è quella di optare per quelli multifunzione, come divani-letto, che possono essere utili in più circostanze diverse).

Una cucina funzionale

All’interno del bilocale bisogna fare una scelta oculata anche per quello che riguarda la cucina. Una soluzione intelligente potrebbe essere quella di inserire un’isola o un bancone, che può avere una doppia funzione: sia essere il posto per i pranzi e le colazioni, sia essere un valido piano d’appoggio quando si cucina.

Bagno e camera da letto

Per rendere il bagno ancora più spazioso, oltre a puntare sulla scelta di grandi specchi che portino una maggiore luminosità, si può anche optare per un box doccia trasparente, che dia l’idea di uno spazio più ampio. Per la camera da letto, invece, si consiglia la scelta di un armadio su misura, in modo da non ostruire eccessivamente l’ambiente con strutture troppo grandi!