Glutei: come averli sodi e tonici

Arianna Preciballe
  • Art Director
  • Appassionata di tv e Spettacolo
06/11/2021

Cercate un modo per avere glutei tonici e perfetti? Per raggiungere questo obbiettivo serve combinare un buon allenamento con la giusta alimentazione. Così facendo anche voi otterrete il lato b che tanto invidiate ad attrici e modelle. Scopriamo insieme come fare!

Schermata 2021-11-04 alle 13.08.49

Quando si parla di sedere non si può non pensare a tante forme diverse che, inevitabilmente, presentano differenze che caratterizzano e rendono unica ogni donna. Si può avere la forma “a mandolino”, quella più sporgente, si può avere un fondoschiena caratterizzato da cellulite, più o meno sodo, tonico o addirittura duro.

Ma come si può lavorare sulla propria tipologia di lato b per portarlo al meglio delle proprie possibilità? Vediamo insieme alcuni esercizi!

Glutei: come allenarli

Schermata 2021-11-04 alle 13.09.20

Pe ottenere i glutei dei nostri desideri la parte da allenare maggiormente è il grande gluteo, cioè il muscolo più forte e grande di tutto il corpo. Come? Vediamo qualche esercizio!

Tra gli esercizi più comuni per tonificare e rassodare non solo le natiche, ma anche in generale la parte bassa del corpo, ci sono gli squat. Per farli occorre divaricare i piedi alla stessa ampiezza delle spalle. Per mantenere l’equilibrio occorrerà contrarre i muscoli, in modo da avere una buona stabilità!

Leggi anche Esercizi glutei sodi

Una volta in posizione occorre piegare le ginocchia (che non devono andare oltre la punta dei piedi) e accovacciarsi come se ci si stesse sedendo. Quando le cose saranno parallele al pavimento è il momento di risalire.

Anche gli affondi sono esercizi piuttosto diffusi per rafforzare e tonificare la parte inferiore del corpo. Sempre partendo dalla posizione eretta, con i piedi divaricati all’ampiezza dei fianchi, occorre far un lungo passo all’indietro, piegando il ginocchio fino a toccare quasi il pavimento. Spingendosi con la gamba frontale si riprenderà poi la posizione per poi ripetere alternando le gambe.

Da non sottovalutare nemmeno gli slanci posteriori. Sempre in posizione eretta occorre posizionare i piedi all’ampiezza dei fianchi e, sostenendosi per esempio con la spalliera di una sedia, occorre sollevare la gamba destra all’indietro, mantenendola dritta e con il piede flesso.

Alzare poi la gamba finché non raggiungerà quasi la stessa altezza dei fianchi e piegar il ginocchio sinistro in modo che aiuti a rimanere stabile. Abbassare poi la gamba destra finché le dita dei piedi non toccheranno quasi il pavimento e ripetere.

Tutti questi sono esercizi che potete fare tranquillamente a casa ma se invece state pensando di iscrivervi in palestra potete approfittare del contest promosso da UnaDonna.it. 

A partire dal 25 ottobre fino all’8 novembre, infatti, se ci racconterete quale è la stata la volta scusa migliore per saltare l’appuntamento in palestra potrete vincere un abbonamento annuale in una delle strutture Tonic.

Come? Basta pubblicare sul proprio profilo Instagram o Facebook una foto o un video in cui raccontate la scusa più divertente che avete sfoderato per non allenarvi, taggare e seguire i profili @unadonna_it e @solodonnait e inserire la mention @partecipoeautorizzo (con la quale si conferma la propria volontà di partecipare al concorso, accettare il regolamento e di prestare i consensi).

Con l’hashtag #BeTonic, poi, il gioco è fatto!