La regina Elisabetta II lancia il nuovo gin con frutti esotici

Cristina Damante
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
25/11/2020

Dopo il gin targato Buckingham Palace, in vendita online da quest’estate, Sua Maestà lancia un altro superalcolico realizzato con le foglie delle piante di mirto e i frutti esotici della tenuta di campagna di Sandringham.

resize

Un distillato Limited Edition prodotto con le piante dei giardini di Sandringham, proprietà esclusiva di Sua Maestà, la regina Elisabetta, nonché sua residenza d’elezione per il Natale (eccezion fatta, probabilmente, per quest’anno a causa del Covid).

Stiamo parlando del Sandringham Celebration Gin, appena lanciato sul mercato dalla casa reale.

Nuovo gin della regina con il mirto di Sandringham

174-sh3003-049

Prodotto dalla distilleria locale Whatahoot, il superalcolico è stato messo sul mercato delle vendite digitali, e sarà disponibile anche nel negozio di souvenir della residenza quando riaprirà a visitatori.

Il costo è di 50 sterline per 50 cl ed è presentato dai produttori come il “perfetto regalo di Natale”. Aromatizzato con foglie di piante di mirto coltivate nella tenuta e frutti esotici di Sharon (i cachi cinesi), il gin ha un’etichetta contrassegnata con la corona della tenuta reale.

In base ai racconti che sono stati diffusi, il mirto coltivato nel giardino privato della Regina a Sandringham sarebbe nato da una talea presa dal bouquet di nozze della principessa Alessandra di Danimarca in occasione del suo matrimonio con il principe Albert Edward, che in seguito divenne re Edoardo VII.

2020-07-10-ttl-retail-gin-bp-gardens-148-640×457-XL

Nell’estate 2020 è stato lanciato il Buckingham Palace Small Batch Gin, distillato composto da erbe derivate da 12 diverse varietà – tra cui limone, verbena, biancospino, gelso – raccolte direttamente dai giardini di Buckingham Palace. Il costo è di 40 sterline (circa 45 euro).

Come ha raccontato Darren McGrady, ex chef della casa reale, e ha riportato anche “Business Insider”, la regina – in base a una passione e abitudine ereditate dalla Regina Madre – berrebbe “volentieri 4 drink al giorno. Si comincia prima di pranzo con gin e Dubonnet, a pranzo un bicchiere di vino e un Martini secco prima di cena, un bicchiere di champagne prima di dormire”.