Telegatto 2022, cambia tutto: il primo premio lo vince…

Giulia Marinangeli
  • Appassionata di TV e Gossip
  • Diplomata in scuola di traduzione
11/04/2022

Come annunciato negli scorsi giorni, tornano proprio quest’anno i Telegatti, premi che Tv Sorrisi e Canzoni assegna ai personaggi che nel corso dell’anno si sono distinti nei vari ambiti dello spettacolo. Lo storico premio torna in una nuova veste e con nuovi metodi di assegnazione. Proprio oggi è stato annunciato il primo vincitore.

21:30 – Telegatto 2022, cambia tutto: il primo premio lo vince…

Il 2022 è l’anno del ritorno dei Telegatti, storico premio assegnato da Tv Sorrisi e Canzoni assegnato ai personaggi che nel corso dell’anno si sono contraddistinti nei vari ambiti dell’intrattenimento e dello spettacolo, dentro e fuori dal piccolo schermo.

Dimentichiamo però la tradizionale gran soirée durante la quale si svolgono le premiazioni: ora il Telegatto dura tutto l’anno e si fa veicolo di messaggi contemporanei ed ecosostenibili, attraverso un restyling e una nuova metodologia di assegnazione dei premi.

Nella mattinata di oggi inoltre, è stato svelato anche il vincitore del primo nuovo Telegatto: si tratta di un musicista molto popolare.

Il restyling del Telegatto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Dopo 14 anni di stop i Telegatti sono tornati, e lo hanno fatto in una veste del tutto rinnovata. In occasione dei settant’anni di Tv Sorrisi e Canzoni, la celebre statuetta torna in grande stile, nei colori giallo, azzurro e fucsia, rinnovata e realizzata con materiali riciclati ed ecosostenibili dal movimento artistico Cracking Art.

Se in passato questo riconoscimento veniva assegnato a categorie specifiche dello spettacolo, ora Tv Sorrisi e Canzoni ha deciso di stravolgere questo criterio, proprio come specificato nel loro sito:

Il mondo è cambiato, il modo di fare intrattenimento è cambiato, e la scena si è arricchita con i social, il digitale, lo streaming. E così cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni.

Ecco quindi che i Telegatti non verranno più consegnati nel corso di una kermesse, ma verranno distribuiti nel corso dell’anno e premierà il talento in ogni sua forma.

Il primo vincitore dei nuovi Telegatti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Questa mattina è stato annunciato il primo vincitore dei nuovi Telegatti di questo 2022. Si tratta di Vasco Rossi, che torna a vincere questo premio dopo 16 anni. Le ragioni che hanno portato a scegliere lui come primo vincitore è il suo essere stato un “ponte tra le generazioni“.

Tv Sorrisi e Canzoni assicura inoltre, che a fine anno ci sarà un grande evento celebrativo che concluderà i festeggiamenti e coronerà tutte le premiazioni di questo premio diventato ormai iconico.