Carenza vitamina D nei bambini: cura e sintomi

vitamina D bambini

A cosa serve la vitamina D?

La vitamina D si acquisisce attraverso l’alimentazione, ma anche l’esposizione solare contribuisce in modo significativo alla produzione giornaliera di vitamina D. questa importantissima vitamina non soltanto promuove la formazione ossea, ma regola la funzione immunitaria, il metabolismo del calcio e del fosforo, il sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del battito cardiaco.

Nei bambini da 1 a 3 anni si consiglia un apporto di vitamina D non inferiore a 10 µg/die.
Nei bambini oltre i 3 anni e negli adolescenti si consiglia un’assunzione di 10 – 15 µg/die.

Sintomi carenza di vitamina D nei bambini

La carenza di vitamina D compromette la mineralizzazione delle ossa e nei bambini causando il rachitismo (negli adulti favorisce l’osteoporosi e l’osteomalcia).

Le ossa in crescita, così, si deformano sotto il carico del peso corporeo, le gambe diventano storte, la cassa toracica incavata (a livello dello sterno) e anche il viso subisce una deformazione.


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Rimedi carenza di vitamina D nei bambini

sole bambini

La cosa migliore è avviare il bambino sin dai primi giorni di vita alla vita all’aria aperta ed esporlo regolarmente al sole per favorire la sintesi cutanea della vitamina D (anche nei mesi invernali).
In genere i bambini che vivono al Nord Italia necessitano di un’integrazione di vitamina D, da stabilire assieme al proprio pediatra.

Quali alimenti contengono la vitamina D?

pesce vitamina D bambini

Dove si trova la vitamina D? Quali sono i cibi ricchi di questa importante vitamina? Gli alimenti più ricchi di vitamina D sono:

  • Pesce (olio di fegato di merluzzo, aringa, sgombro, trota, salmone affumicato, pesce spada, tonno sott’olio, ecc.)
  • Molluschi (in modo particolare le ostriche)
  • Caviale
  • Soia e i prodotti fortificati con la soia
  • Latte e derivati
  • Germe di grano
  • Uova (soprattutto il tuorlo)