Ananas proprietà e calorie


Quali sono le proprietà dell’ananas o ananasso e quali le controindicazioni? Calorie e valori nutrizionali dell’ananas? E’ vero che fa dimagrire? Mangiare ananas in gravidanza, allattamento o se si soffre di diabete.

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L’ananas, detto anche ananasso è un frutto esotico originario del Sud America, importato in Europa ai tempi di Cristoforo Colombo.

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Oggi coltivato principalmente in Asia, Africa, Australia e nell’America latina, nella specie Ananas comosus,  contiene per il 90% acqua, mentre per il rimanente 10% contiene: zuccheri, bromelina, olio essenziale, acidi organici (acido citrico, acido malico e ossalico), vitamine (carotenoidi, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C), amminoacidi, proteine e minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio).


Proprietà dell’ananas

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L’ananas è un frutto costituito da un enzima molto importante, la bromelina, capace di stimolare la produzione di succhi gastrici e la digestione; per questo si sente spesso che l’ananas è un ottimo digestivo e viene servito a fine pasto perchè facilità la digestione di alimenti ricchi di proteine.

La bromelina è  principalmente contenuta nel gambo dell’ananas, ed oltre alle proprietà digestive le sono riconosciute anche le proprietà antinfiammatorie e antiedematose (è capace di controllare gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria); proprietà mucolitiche, proprietà anti-bruciature, nonchè proprietà antitumorali.

Per godere di tutte le proprietà benefiche è bene consumare il frutto fresco: la bromelina è termolabile e quindi in piatti caldi si perdono sia le vitamine che questo fantastico enzima.

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Calorie dell’ananas e valori nutrizionali

L’ananas fornisce all’organismo circa 40 Calorie per 100g. Essendo un frutto ipocalorico è molto utilizzato nelle diete alimentari dimagranti, ma anche nelle diete depurative anti-cellulite.

Contiene inoltre 0,1 g di grassi, 109 mg di Potassio, 1 mg di Sodio, 13g di Carboidrati e 0,5 g di Proteine.

100 g di Ananas frutta secca o disidratata apportano circa 250 Calorie.

Controindicazioni dell’ananas

E’ sconsigliato l’uso in gravidanza o durante trattamenti con farmaci coagulanti.

Evitare o consumare con moderazione se si soffre di gastrite, ulcere, emofilia.

Assumere capsule alla bromelina in eccesso può innescare fenomeni di orticaria, rigetto e dissenteria.

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Ananas e diete

Per il basso apporto di calorie, l’ananas è un frutto esotico che ben si presta alle diete dimagranti.

E’ in grado di facilitare il metabolismo di grassi contrastando l’assorbimento dei lipidi grazie alle fibre contenute nella polpa.

L’ananas è uno dei frutti più indicati in un corretto regime alimentare a chi soffre di diabete, grazie alla bassa concentrazione di zuccheri ed alla ricchezza di fibre.

E’ inoltre un ottimo alleato contro la cellulite, ottima è la dieta dell’ananas.

Cose da sapere sull’ananas

Il nome ananas deriva da anana ossia profumo che è il nome attribuitogli dalle tribù indigene indios e pina nome attribuitogli dai portoghesi che l’avevano scambiata per una pigna tropicale.

In inglese ananas si dice pineapple

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Varietà di ananas

  • Africana o Queen
  • Smooth o Hawaiana e Cayenne
  • Caraibica o Red Spanish
  • Abacaxi

Consumo dell’ananas

L’ananas può essere trovato sotto molte forme, dal frutto fresco a confetture, sciroppata, essiccata, in capsule, come succo in lattine.

E’ il frutto in scatola più consumato al mondo.

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Come scegliere l’ananas

La buccia dell’ananas nel giusto periodo di maturazione è di colore arancio e profumato. Se la buccia è di colore verde/grigio il frutto è ancora acerbo, se è marrone è troppo maturo.

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Ricette con l’ananas

Galleria foto ananas


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