I 6 cibi che aumentano il senso di fame


Quali sono gli alimenti che non saziano anche se calorici? Consigli per diminuire il senso di fame evitando i cibi anti-dieta ed alternative valide.

Cibi, Pasta


Cerchiamo di sfatare un mito è cioè quello riguardante la sensazione di fame che anche dopo il consumo lascia un cibo dietetico rispetto invece ad uno contenente un alto numero di calorie.

Non sono solo i cibi dietetici a lasciare quel senso di non appagamento, ma possono talvolta lasciare il medesimo senso anche quelli contenenti un numero più alto di calorie.

I 6 cibi che non saziano

  1. Carboidrati raffinati
  2. Salse
  3. Patatine fritte
  4. Alcol
  5. Latte e latticini

Sono stati stimati infatti sei cibi che a quanto pare nonostante le calorie continuano a lasciare quella sensazione di non sazietà e sono certa che molti di voi si sorprenderanno notevolmente una volta scoperti quali sono.


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Prendiamo ad esempio la pasta, molti sostengono che la sua consistenza permetta di aumentare il senso di appagamento e credo mai avrebbero invece pensato che la reazione che produce un piatto di pasta asciutta è decisamente l’ inverso.

Pasta

Infatti i carboidrati raffinati presenti fungono da inganno in quanto non fanno altro che produrre un aumento della dipendenza e provocando reazioni sui livelli di insulina e che produce l’aumento piuttosto che il blocco del senso di fame.

Come rimediare? Piuttosto che consumare grandi porzioni di pasta sostituire i carboidrati complessi (pasta, pane, preparati industriali) con quelli invece semplici e che sono contenenti all’ interno di frutta, verdura e cereali integrali.

Altri alimenti ricchi di zuccheri e poveri in quanto a senso di appagamento sono le salse che spesso vengono usate per condire le insalate decisamente out se si vuole mantenere la linea e da sostituire con spezie, limone oppure aceto.

Patatine, Fritte

Altri due alimenti nocivi alla forma fisica sono sicuramente le patatine fritte e l’ alcol sconsigliate soprattutto a chi non desidera ritrovarsi con minimo due taglie in più e senso di appagamento zero.

Anche latte e latticini vanno utilizzati con moderazione, così come i suoi derivati (formaggi, burro), vista la presenza di lepitina, gli ormoni coinvolti nella regolazione dell’appetito ed un valore comunque alto quanto l’ insulina.


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In ultimo per una colazione equilibrata sicuramente alla solita ciotola di latte ricca di biscotti oppure cereali è certamente preferibile una media quantità con cereali integrali da abbinare a frutta di stagione per avere la giusta energia per cominciare bene la propria giornata perché i carboidrati almeno a colazione non possono proprio mancare.

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