Come dimagrire mangiando: cibi brucia grassi


Quali sono gli alimenti più termogenici, ovvero che ci fanno consumare più calorie di quelle che hanno? Dalla verdura alla frutta fino alle proteine animali, ecco i cibi giusti per accelerare il metabolismo. 

Diet,


Ogni volta che mangiamo qualcosa, introduciamo nel nostro organismo un certo numero di calorie, che si trasformano in energia subito disponibile. L’atto del mangiare, in sé, ce ne fa già bruciare alcune.

Azioni come la masticazione o la digestione richiedono un dispendio di energia e una produzione di calore da parte del nostro organismo.

Questo meccanismo si chiama termogenesi e varia da alimento ad alimento: in base al calore prodotto si consumeranno più o meno calorie.

Con le indicazioni della dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini, vediamo quali alimenti sono particolarmente termogenici e fanno quindi consumare più calorie di quelle che, effettivamente, hanno.


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Le migliori Verdure per una dieta

Vegetables

I cavolfiori forniscono all’organismo meno energia di quella che serve alla loro assimilazione: 25 calorie ogni 100 grammi. Sono inoltre molto utili per tenere sotto controllo la glicemia, danno un senso di sazietà e, grazie all’alto quantitativo di fibre, concorrono alla salute dell’intestino.

Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte d’acqua e contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi. Stimolano la diuresi, forniscono fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. Sono privi di colesterolo e molto poveri di sodio, dunque sono un alleato prezioso contro la ritenzione idrica.

Le zucchine (21 calorie per 100 grammi) hanno proprietà diuretiche, il sedano (16 calorie/100 g) aiuta a sentirsi sazi più velocemente e i cetrioli (15/100 g) sono ricchi di potassio, ferro e calcio, particolarmente adatti a riequilibrare acqua e sali minerali persi durante l’attività fisica. Hanno un elevato contenuto d’acqua e sono ideali nelle diete ipocaloriche.

Agrumi e frutti brucia-grassi

Oranges, Lemons

Gli agrumi sono ricchissimi d’acqua e contengono un numero di calorie davvero esiguo. Ogni 100 grammi, i limoni ne contengono circa 29, mentre le arance 45. Grazie al potassio aiutano a contrastare la ritenzione idrica e aumentano la sensazione di sazietà.

Le fragole apportano appena 27 calorie: oltre al modesto contenuto di fibre, contengono antiossidanti in grado di controllare il livello degli zuccheri del sangue e a prevenire alcune patologie, come il diabete.

Leggermente più calorica è la papaya: siamo intorno alle 43 calorie ogni 100 grammi. È un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere la salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di cancro del colon.

Le mele contengono circa 52 calorie per 100 grammi. Il limitato apporto di grassi e sodio le rende ideali per la salute del sistema cardiovascolare; la pectina contenuta nella buccia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina.

Fonti di proteine light

Fish

I crostacei, i frutti di mare, le carni bianche e le uova comportano un elevato dispendio energetico, se confrontato con le calorie che si assumono mangiandoli. Sono cibi che andrebbero consumati in quantità controllata, in quanto le proteine animali possono affaticare i reni.

Il pesce azzurrosardine, acciughe, sgombro – e il salmone sono particolarmente ricchi di Omega 3: sono pesci altamente proteici e ricchi di grassi “buoni”, che possono essere mangiati anche due o tre volte alla settimana.

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