Dieta estiva: 10 regole per la famiglia


Il decalogo degli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale su cosa portare in tavola, a casa o all’aria aperta, per pranzi e cene completi e gustosi, ma leggeri. 

Family, Beach


Alcuni utili consigli per i genitori su quali alimenti debbano trovare posto in tavola per un corretto sviluppo dei più piccoli, anche durante le vacanze estive, arrivano dagli specialisti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Ecco il decalogo stilato da loro.

Dieta estiva: il decalogo degli esperti

Lemonade

Acqua: Portatene tanta, soprattutto se con voi ci sono bambini, se avete deciso di passare molte ore in spiaggia o fuori casa e se la giornata si presenta calda e umida.

L’acqua disseta anche più se in una bottiglia da un litro e mezzo si aggiunge il succo di mezzo limone poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore. Il giorno prima potete mettere nel congelatore alcune bottigliette che serviranno a tenere fredde le bevande nel frigo portatile.


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Bevande zuccherate: meglio evitare l’aranciata o la bibita a base di cola, poiché poco dissetanti per la loro alta concentrazione di zucchero. La caffeina contenuta nelle bibite gusto cola, oltre a non essere indicata per i bambini, può provocare disidratazione, pericolosa per chi vuole trascorrere giornate sotto il sole.

: evitate quelli confezionati, troppo ricchi di zucchero e, quindi, di calorie. Di per sé il tè è un’ottima bevanda che con i suoi flavonoidi ci protegge dai danni dei radicali liberi. Potete prepararlo voi addolcendolo con poco zucchero e tanto succo di limone. Il tè verde è ricchissimo di antiossidanti e con un gusto così delicato che, di solito, non ha bisogno di essere zuccherato.

Vegetables, Fruits

Succhi di frutta: possono diventare un buono spuntino di emergenza, ma non sono comunque sostituti della frutta, unica con il suo contenuto in fibra e il suo alto potere saziante, o dell’acqua perché, pur contenendo vitamine, sono ricchi di zuccheri che rendono queste bevande poco dissetanti, ma iperglicemizzanti. Nel caso, scegliete sempre quelli senza zuccheri aggiunti.

Frutta fresca: ottima sia come spuntino che a fine pasto. Quella estiva, poi, offre varianti e alternative in abbondanza. Ricca di acqua, vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti, la frutta non ha controindicazioni.

Pranzo: Evitate piatti elaborati come pasta al forno o timballi, spesso ricchi di grassi che rallentano la digestione e creano sensazione di pesantezza.

Un panino può diventare un buon pasto. Scegliete pane fresco e non condito e riempitelo di tanta verdura (pomodori, insalata, verdure grigliate) e qualche fetta di prosciutto o arrosto di tacchino o mozzarella o uovo sodo.

Riso: è ricco di amido, un tipo di carboidrato molto digeribile. Usate il riso parboiled che non scuoce e mantiene i chicchi ben separati. Questo vi eviterà di utilizzare molto l’olio. Potete usare i condimenti già pronti ma all’acqua, oppure verdure fresche come i pomodori.

Verdure: non è comodo né igienico portarsi da casa verdure cotte o insalate. Una valida alternativa possono essere ortaggi come cetrioli, da sbucciare sul momento, o finocchi. Sono ricchi di acqua e di potassio con pochissime calorie. Ottimi come spuntino o da mangiare durante il pranzo.

Insalata-di-Riso

Secondi: se nelle vostre insalate di riso o di pasta avete aggiunto del tonno, o del prosciutto, o del formaggio, avete preparato dei piatti unici, che oltre ai carboidrati forniscono anche proteine. Un secondo sarebbe di troppo.

In generale evitate carne panata fritta, sia confezionata, sia quella fatta in casa, poiché troppo ricca di grassi. Anche le frittate sono sconsigliate in spiaggia. Pur essendo comode da portare fuori casa, le uova richiedono infatti una lunga digestione.

Divertimento: giocate insieme ai vostri figli o fate sì che i vostri piccoli non si annoino. Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia, ma anche in montagna. Dove è possibile si può giocare a pallone, a racchette o alle bocce, un classico intramontabile!

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