Dieta vegetariana in estate: quali cibi scegliere?


Cosa mangiare in estate se si è vegetariani? Quali cibi scegliere? Quali sono i vantaggi, le proprietà, ma anche le controindicazioni della dieta estiva vegetariana o vegana?

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Per i vegetariani l’ estate è la stagione ideale, data l’abbondanza di frutta e verdura di stagione presente sul mercato.

Gli alimenti estivi sono ricchissimi di vitamina A e C che favoriscono l’ elasticità della pelle ed anche l’ abbronzatura.

frutta e verdura


Quali cibi scegliere in estete per vegetariani

Ma i vegetariani devono tenere d’occhio il fabbisogno proteico giornaliero, senza incorrere in carenze gravi.

Come si calcola il fabbisogno proteico giornaliero?

Solitamente le proteine vanno assunte tenendo conto del proprio peso.

Ad esempio, se una donna pesa 55 kg avrà bisogno di circa 55 grammi di proteine al giorno.

Per chi segue una dieta vegetariana le proteine le trova nei legumi e nella frutta secca.


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Benefici della dieta vegetariana

Se si segue una corretta dieta vegetariana sono tanti i benefici che se ne traggono. Questa dieta aiuta a prevenire:

Patologie cardiache: l’American Dietetic Association (ADA) ha dichiarato che la dieta vegetariana è una delle armi più efficaci per prevenire gli infarti. La motivazione è decisamente semplice, così come spiega il cardiologo Sanjay Gupta: gli alimenti di origine animale sono i principali responsabili di grassi saturi e colesterolo, la prima minaccia alle coronarie del cuore.

Pressione alta: l’abuso di grassi animali e di sale porta all’aumento della pressione e comporta il rischio di imbattersi in una patologia cardiaca anche fatale. Oltre a non esporre al rischio di accumulare grassi saturi, l’ADA ricorda come l’ipertensione veda un abbattimento del 60% tra la popolazione vegetariana.

– Diabete di tipo 2: secondo il Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), l’esclusione di sostanze animali dalla propria dieta ridurrebbe non solo il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, ma ne rallenterebbe addirittura gli effetti nella popolazione già malata.

Cancro: più che vegetariano, uno stile di vita vegano sembrerebbe avere conseguenze positive anche sull’incidenza di alcuni tumori.

Il The China Study: Startling Implications for Diet, Weight Loss and Long-Term Health, condotto dal nutrizionista Colin Campbell della Cornell Univerisity, ha dimostrato come una dieta a base di vegetali abbatta i fattori di rischio del cancro in età adulta e nella terza età, a volte con tassi di incidenza dell’80% in meno rispetto alla popolazione onnivora.

dieta vegetariana

Ricette vegetariane estive ed ingredienti

In estate è tempo di insalatone, e preparare una insalata mista è l’ideale per affrontare la giornata con il giusto apporto di vitamine.

Alle tradizionali insalate potete aggiungere anche la frutta secca, per rendere il piatto completo, mantenendola valida anche per una dieta vegana e dimagrante grazie al minimo apporto calorico rispetto ad un menù completo tradizionale..

Tantissime sono le ricette da poter preparare con gli ortaggi estivi, quali: melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli, fagiolini e pomodori!

Ottime anche le scarole, le bietole, e le cicorie.

E ovviamente il via libera alla frutta fresca come anguria, melone, pesche e albicocche.

Filomena Spisso
  • Scrittore e Blogger

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