Soia proprietà e calorie


Cos’è la soia e quali sono le proprietà e le controindicazioni? La soia o soja fa ingrassare? Differenze tra soia naturale ed ogm. Calorie e valori nutrizionali.

soia proprietà


La soia,glycine max o soja, grande alleato in cucina, è un legume, come i fagioli, le lenticchie e i ceci, ma le sue origini sono lontane, proviene dall’Asia, regione dove le abitudini alimentari sono notoriamente molto diverse dalle nostre.

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Eppure possiede tante virtù, cosa che la sta facendo entrare nella nostra cucina con un ruolo da coprotagonista, per dirla con un termine cinematografico, anche perchè risulta difficile pensare che possa completamente soppiantare i fagioli, e ovviamente, anche la carne.


Proprietà della soia ed alternativa alla carne

Eppure, proprio di questo ultimo alimento, la soia è un’ottima alternativa, visto che è particolarmente ricca di lipidi, ma con la fondamentale differenza che questi sono insaturi e polinsaturi, mentre quelli della carne sono saturi.

Ha un valore proteico del 35%, non proprio come quello delle proteine animali, ma abbastanza vicino, soprattutto se la si assume in combinazione con la pasta e il riso.

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Ma le proprietà della soia non finiscono qui; infatti è particolarmente ricca di glucidi, sali minerali, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, vitamine A, B1, B2, D,E, e inoltre è ricca di lecitina, che facilita il trasporto del colesterolo per l’eliminazione da parte del fegato.

Inoltre, la lecitina che vanta la presenza di due ivoflavoni primari, genisteina e daidzeina, dei veri e propri estrogeni naturali, ha un elevato potere antiossidante proteggendo l’organismo anche da alcune forme tumorali.

Del resto, basta dare una occhiata agli asiatici, le donne in particolare, che sono grandi consumatori di soia e hanno una bassa incidenza di problemi di osteoporosi, di alcuni tumori tipici della sfera femminile e, come se non bastasse, sono per lo più poco interessati da problemi di sovrappeso e obesità.

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Calorie e valori nutrizionali della soia

100 grammi di soia apportano 446 Calorie, 20 g di Lipidi di cui 2,9 acidi grassi saturi, 11 g polinsaturi, 4,4 g monoinsaturi, hanno 0 mg di Colesterolo, 1,8 mg di Potassio, 30 g di Glucidi di cui 9 g di Fibra alimentare e 7 g Zucchero, 36 g di Proteine

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100 grammi di tofu o formaggio di soia apportano 76 Calorie, 4,8 g di Lipidi, 1,9 g di Glucidi, 8g di Proteine (tofu proprietà)

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100 grammi di germogli di soia hanno solo 35 Calorie (Germogli di soia proprietà)

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100 grammi di latte di soia contengono 54 Calorie (latte di soia proprietà)

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100 grammi di salsa di soia apportano 53 Calorie, 0,6 grammi di Lipidi, 4,9 g di Glucidi ed 8 g di Proteine.

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100 grammi di pane di soia hanno 276 Calorie – (come fare il pane con farina di soia in casa)

La soia fa ingrassare?

E’ l’esatto opposto. La soia può aiutare a dimagrire riducendo il senso di fame e migliorando il metabolismo. Inoltre come evidenziato riduce il colesterolo.

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Controindicazioni della soia

Per via degli isoflavoni, fitoestrogeni vegetali contenuti nella soia, la sua assunzione è sconsigliata alle donne in gravidanza o allattamento ed a chi soffre di problemi alla tiroide.

Soia OGM

La Soia OGM o soia transgenica, geneticamente modificata, è un’alternativa alla soia naturale che viene sempre più spesso coltivata per la sua resistenza ai pesticidi ed è molto meno costosa.

In Italia è vietata la coltivazione, perchè la soia OGM sembra avere ripercussioni sulla salute dell’uomo, ma resta comunque legale l’importazione di soia transgenica.

Quando si acquista la soia si può verificare la tipologia, leggendo le indicazioni sull’etichetta del prodotto.

Bisogna evidenziare che la soia ed i suoi derivati quali la lecitina, si trovano in molti alimenti usati comunemente quali biscotti, cereali, dolci, cioccolato, ma anche bevande analcoliche, minestre, brodo, pizze surgelate etc. In questi casi sull’etichetta troveremo la dicitura: contiene soia.

Altro caso invece è quando la soia o suoi derivati fungono da alimento per gli animali da allevamento: in questo caso non c’è alcun obbligo di evidenza sull’etichetta delle carni, non contenendo direttamente OGM.


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