Spuntini: attenzione a quelli di meta’ mattina!

spuntini

Gli spuntini possono vanificare i risultati ottenuti con la dieta

Obiettivo di chi inizia una regolare dieta per perdere peso è quello di riuscire ad ottenere presto i risultati evitando quelle che sono le classiche tentazioni capaci solo di minare gli sforzi conseguiti.

Ma il sentore della fame può essere in agguato già durante la metà della mattinata e non tutti sono in grado di resistere fino all’ ora di pranzo e cosa fare a questo punto?

Ci si rifugia in un mini snack pensando di poter evitare il senso di colpa per l’ eccezione alla dieta ed al tempo stesso attutire l’ appetito ma rischiate così facendo di far saltare tutto rendendo vani gli sforzi.


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Motivo? Da uno studio conseguito da un’ autorevole istituto di ricerca internazionale i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American Dietetic Association sono infatti emersi dati che a quanto pare mostrano il danno che uno spuntino può comportare nei soggetti sottoposti a controllo alimentare per la perdita di peso.

Infatti i dati hanno dimostrato su un campione di donne poste in analisi quelle che consumavano uno spuntino nell’ intervallo tra la colazione ed il pranzo perdono meno peso di quelle che invece non mangiano nulla durante la metà mattina.

I dati mostrano infatti che le donne che in media riescono ad evitare di consumare spuntini nelle ore che separano la colazione dal pranzo senza avvertire il senso di fame hanno una percentuale di perdita di peso che si aggira intorno all’ 11% rispetto invece a quelle che consumano un piccolo pasto con dati che arrivano invece intorno al 7%.

spuntino

Ma nonostante lo snack non dimostra di essere salutare a chi segue una dieta soprattutto se ravvicinato all’ ora dei pasti non è nemmeno salutare un’ attesa troppo lunga tra un pasto e l’ altro.

Se proprio non ce la facciamo a resistere cosa è giusto mangiare nell’ intervallo di tempo per evitare di rovinare tutto il percorso?

Ottima idea è il consumo di alimenti contenenti proteine come ad esempio lo yogurt magro, 2-3 noci, frutta fresca ma anche un sorso di caffè oppure basta che nessuno di questi alimenti superi 200 kc.

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