Cedro proprietà


Quali sono le proprietà del cedro e quali le controindicazioni? Quante calorie apporta il frutto del cedro? Cedro in gravidanza, allattamento e per diabetici.

cedro



Le proprietà benefiche del cedro

Il cedro, Citrus Medica, è un agrume (come il pompelmo ed il mandarino), di forma più allungata, con all’interno una scorza bianca e soffice che costituisce circa il 70% del peso totale del frutto.

cedro

La sua polpa, che costituisce solo il 30% del frutto, è molto succosa e di sapore amaro.

Il cedro è considerato fin dall’antichità un vero e proprio concentrato di virtù medicamentose, prima fra tutti l’azione di contrasto ai radicali liberi, grazie alla ricca presenza di sali minerali, vitamina C e di flavonoidi.

Si è dimostrato che il cedro svolge anche un’azione antitumorale nel tratto del colon, l’azione preventiva dell’obesità e di alcune patologie cardiovascolari.

Infine, l’assunzione di questo frutto pare sia ottima anche per chi soffre di colite, gas intestinali e gonfiori addominali.

In particolare gli esperti raccomandano, per favorire l’attività intestinale e disinfettare il proprio organismo, di assumere un bicchiere di succo di cedro la mattina a digiuno.

Nell’industria farmaceutica il cedro viene utilizzato per la produzione di olio essenziale soprattutto estratta dalla varietà Cirus medica citrea gibocarpa ossia cedrina.

frutto-citrus-cedro

Controindicazioni del cedro

Consumare grosse quantità di cedro può causare nausea e diarrea.

E’ inoltre controindicata l’assunzione nei casi di gastrite ed ulcere.

Cedro in gravidanza

E’ un frutto che andrebbe consumato solo dopo previo consulto medico.

cedri-foto

Cedro e diabete

Inoltre, da una ricerca condotta dal dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università della Calabria, è emerso che questo agrume ottiene dei risultati interessanti anche nel trattamento di patologie quali il diabete ed il morbo di Alzheimer.

Calorie e valori nutrizionali

100 grammi di cedro apportano 32 Calorie, 0,2 g di grassi, 10,97 g di carboidrati, 0,73 g di proteine.
100 grammi di cedro candito apportano ben 192 Calorie.

foto-cedri

Usi in cucina e ricette

Come si mangia il cedro?

A differenza del limone che è molto aspro, il cedro può essere consumato anche tagliato a fette compresa la buccia, con un po di zucchero o bagnato da liquori come il Grand Marnier.

Video ricetta della cedrata

Pianta del cedro

Galleria foto del cedro


Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta