Dieta Chetogenica o senza carboidrati

E’ possibile dimagrire togliendo i carboidrati? Quali sono i vantaggi e le controindicazioni della dieta chetogenica o alimentazione senza carboidrati? Qual è il menù e cosa si può mangiare? Effetti sull’epilessia.

carboidrati

Prima dell’estate parlare di dieta sembra quasi obbligato soprattutto per chi ritiene di dover smaltire i chili accumulati durante l’inverno.

Tra le tantissime diete a disposizione si sente ultimamente parlare molto della dieta chetogenica che certamente attrae molta curiosità in quanto promette risultati efficaci in poche settimane e non mesi.

Cos’è e quali sono gli effetti della Dieta Chetogenica

Sono moltissimi i soggetti che preferiscono questo tipo di soluzioni, fare cioè dei sacrifici per brevi periodi di tempo. per ottenere comunque il massimo risultato e sembra appunto che questa dieta sia la scelta perfetta.

Delicatissima poiché richiede la completa assenza di assunzione di carboidrati, la dieta chetogenica è una dieta iperproteica che richiede appunto il non consumo di alcuni alimenti, frutta e dolcificanti compresi, per un dato periodo.


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La totale assenza di assunzione di carboidrati comporta l’ organismo ad entrare in una fase definita chetosi, che va cioè a produrre corpi chetonici che in altre parole sono i responsabili del dimagrimento in quanto vanno a bruciare il grasso già presente all’ interno dell’ organismo e senza intaccare i muscoli per produrre energia.

dieta

Intaccando solo la massa grassa, i corpi chetonici aiutano dunque a favorire il dimagrimento in maniera più veloce, permettendo di ottenere così i risultati in un periodo decisamente minore rispetto alle diete classiche.

Sono infatti sufficienti poche settimane per vedere i risultati dopodiché i carboidrati vengono gradualmente reintrodotti (nella fase di mantenimento) e senza la necessità di preoccuparsi di riprendere più i chili persi.

Quanti chili si perdono con la dieta Chetogenica?

Con questa dieta o regime alimentare è possibile arrivare a perdere anche 4 kg a settimana, ma evidenziamo nuovamente che si tratta di una dieta estrema e che può essere seguita solo per brevi periodo d’osservazione sotto controllo medico.

Dieta Chetogenica ed Epilessia

Questo tipo di dieta è consigliata, previo consulto e controllo del medico o di uno specialista ai bambini sotto i 10 anni, sofferenti di epilessia, in quanto lo stato di chetosi ridurrebbe la frequenza di attacchi epilettici.

Controindicazioni ed avvertenze

Vista soprattutto la sua drasticità è  fortemente consigliato eseguire un preventivo consulto medico per verificare la possibilità di potere supportare un tale stress alimentare ed essere in stato di ottima salute.


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Menù di una dieta Chetogenica

E’ consigliabile seguire 5 pasti giornalieri, di cui un pranzo, una cena e tre spuntini per limitare il senso di fame e devono basarsi su alimenti a base di proteine e lipidi quali:

  • Pollo
  • Carne in genere
  • Salmone
  • Speck
  • Bresaola
  • Formaggi magri
  • Pistacchi
  • Noci
  • Mandorle
  • Nocciole

E’ possibile assumere i carboidrati presenti in verdure quali:

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Alimenti da evitare

Bisogna invece escludere gli alimenti che contengono carboidrati o lipidi, quali:

  • pasta
  • pane (ad eccezione di quello di segale)
  • birra
  • frutta (albicocche, banane, pesche, succhi di frutta, uva)

E’ possibile mangiare frutti a basso contenuto di carboidrati quali:

  • Angurie
  • Fragole
  • Meloni
  • Avocado
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