Seitan proprietà

Cos’è il seitan? Quante calorie e quali proprietà hai il glutine di grano? Quali controindicazioni ha il seitan alternativa alla carne per vegetariani e vegani? Il seitan fa ingrassare e come si prepara in casa? Quanto costa?

seitan

Il seitan è un impasto a base di glutine del grano o del farro o del khorasan.

Il glutine rappresenta la riserva di proteine di vari tipi di cereali, frumento sopra a tutti, ed è la componente della farina che assorbe l’acqua e conferisce resistenza meccanica all’impasto, compito fondamentale per la panificazione.

pane-di-kamut

Il glutine, sia convenzionale che derivante da agricoltura biologica, è molto usato nella cucina vegetariana, ad esempio come ingrediente base per il seitan.

Il seitan è un cibo altamente proteico, interamente vegetale, privo di grassi e colesterolo, e viene considerato come sostituto vegetale della carne, in quanto è in grado di essere cucinato in molti modi simili a quelli della carne.

Come si prepara il seitan in casa

Il seitan si prepara a partire da farina di frumento opportunamente lavata per rimuovere l’amido, o direttamente dal glutine mescolato con acqua per idratarlo, ottenendo un composto gommoso e giallo, che deve essere successivamente cotto in acqua bollente e sale o volendo con salsa di soia, alga kombu o altre spezie per insaporirlo.

Per farlo in casa necessitiamo dei seguenti ingredienti: 1 kg di farina di grano o farro o kamut, 1 cucchiaio di sale e spezie a piacimento.

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Come dicevamo si impasta la farina come se volessimo preparare il pane. Quindi bisogna fare riposare l’impasto per qualche ora.

A questo punto bisogna lavarlo fin quando non perde tutto l’amido, per poi bollirlo in un acqua calda con spezie.

Dopo una decina di minuti il seitan è pronto per essere cucinato seguendo varie ricette, e per fornirci un’alta quantità di proteine vegetali e di gusto!

Quando viene bollito o fritto può essere confuso con il tofu, il formaggio di soia.

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Calorie e valori nutrizionali del seitan

100 grammi di seitan apportano circa 180 Calorie, 1,2 g di Lipidi, 0 mg di colesterolo, 10 g di Glucidi, 65 g di Proteine

Il seitan come tutti gli alimenti va consumato nelle giuste quantità quindi non fa ingrassare più che altre tipologie di alimenti simili

Controindicazioni del seitan

Essendo a base di glutine, non può essere consumato dai soggetti affetti da celiachia o da forme più o meno gravi di intolleranza al glutine.

Anche chi è affetto da diabete deve evitare l’assunzione di seitan per l’alto indice glicemico.

Quanto costa e dove si compra il seitan

Il seitan ha un costo abbastanza elevato, circa 3-4 euro al kg e può essere comprato in varie forme presso negozi biologici.