Dieta del pesce


pesce

La dieta del pesce, o dieta del mare, se seguita con costanza, consente di perdere i chili di troppo in un tempo più che ragionevole, e di fare scorta di sostanze che fanno particolarmente bene all’organismo.

Per perdere chili con la dieta del pesce è necessario che si incamerino da 1300 calorie a 1600 calorie al giorno.

Il pesce può essere consumato senza particolari limitazioni, basta indirizzare la scelta verso pesci con il più basso contenuto di grassi.

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Orientarsi quindi verso branzini, orate, sogliole, alici, trote o, in alternativa, carpe, dentici, pesce spada.

Bisogna inoltre fare molta attenzione anche alla provenienza del pesce che dovrebbe essere preferibilmente pesce del Mediterraneo, inoltre meglio se di taglia piccola, dal momento che avrà avuto meno tempo per assimilare sostanze inquinanti.

Una alternativa potrebbe essere quella di consumare  pesce di allevamento, anche se l’incognita è rappresentata dal mangime utilizzato dagli allevatori per l’alimentazione.

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Per andare comunque sul sicuro, è bene indirizzarsi sempre verso il pesce azzurro, il più indicato per contrastare e prevenire un gran numero di malattie, in particolare quelle cardiovascolari.

Esempio Menù Dieta del Pesce

1 GIORNO

  • Colazione: una tazza di tè verde, tre biscotti integrali o cereali
  • Spuntino: una mela verde
  • Pranzo: 80 gr. di spaghetti integrali al sugo di pomodoro, insalata mista con 40 gr. di salmone affumicato
  • Merenda: una spremuta d’arancia
  • Cena: 200 gr. di minestrone di verdure miste, 120 gr. di sogliola al forno, 50 gr. di pane integrale

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2 GIORNO

  • Colazione: una tazza di tè verde, tre biscotti integrali o cereali
  • Spuntino: un vasetto di yogurt magro alla frutta
  • Pranzo: risotto ai frutti di mare con 60 gr. di riso, 50 gr. di calamari, 50 gr. di cozze, 50 gr. di seppie
  • Merenda: una banana
  • Cena: nasello o filetto di merluzzo 150 gr., 40 gr. di pomodorini freschi, 10 gr. di olive nere, 2 cucchiai di vino bianco, prezzemolo, origano, 1 cucchiaino di olio , insalata verde, 50 gr. di pane integrale.

Spaghetti con vongole

3 GIORNO

  • Colazione: una tazza di tè verde, tre biscotti integrali
  • Spuntino: un’arancia
  • Pranzo: 80 gr. di spaghetti integrali al sugo di vongole, insalata mista, 100 gr. di triglie in guazzetto
  • Merenda: un vasetto di yogurt magro alla frutta
  • Cena: 120 gr di pesce spada alla griglia, insalata mista con carote a julienne e fagiolini, 50 gr. di pane integrale

Alternative Dieta del Pesce o del Mare


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