Semi di girasole proprietà


Quali sono le proprietà dei semi di girasole? Quante calorie e quali valori nutrizionali apportano? E’ vero che l’olio di semi di girasole fa ingrassare?

Semi di girasole proprietà

I semi di girasole sono i frutti della pianta Helianthus Annus comunemente nota come girasole.

Più che frutti, i semi di girasole sono acheni, ossia frutti secchi contenenti un singolo seme.

I semi di girasole sono famosi per il loro utilizzo, ossia per l’estrazione dell’olio, ricco di acidi grassi insaturi.


Proprietà e calorie dei semi di girasole

Tuttavia negli ultimi anni questi vengono utilizzati anche in fitoterapia per usi terapeutici, grazie al sorprendente contenuto di vitamina E, che gli conferisce una preziosa proprietà antiossidante.

Non solo, questo alimento è l’ideale anche per gli sportivi, per fare il pieno di energia.

Ricchi di vitamina E, i semi di girasole sono apportano anche vitamina B6, acido pantotenico, folati e minerali, come il selenio (anch’esso dotato di interessanti proprietà antiossidanti), ferro, rame, fosforo, manganese, magnesio e zinco.

E non finisce qui, essi apportano all’organismo anche una buona quantità di fibre e proteine.

I semi di girasole si possono mangiare tostati (in insalate o altre verdure) oppure mescolati in alimenti come pane e prodotti da forno. Ci sono persone che li preferiscono anche al naturale,  magari aggiungendoli alla miscela di cereali della prima colazione.

Tra le altre proprietà:

  • proprietà lassative: i semi sono un utile alleato contro la stitichezza;
  • alimento anti-colesterolo: infatti sono ricchi di acidi grassi mono e polinsaturi e combattono il colesterolo cattivo LDL;
  • combattono il diabete;
  • proprietà benefiche contro il mal di testa;
  • alimento utile per prevenire il tumore alla prostrata: gli uomini che consumano olio e derivati sei semi di girasole hanno il 50% in meno di probabilità di ammalarsi secondo ricerche del National Cancer Institute Usa.

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Calorie semi di girasole: è vero che fa ingrassare?

Nonostante i semi di girasole siano molto calorici, 557 Calorie per 100 gr,  costituiscono il frutto oleoso dotato di minore potere calorico grazie al bassissimo tenore di grassi (45,6 %), inferiore a quello di qualsiasi altro seme oleoso.

Ciò non significa che se nè può abusare, anzi come tutti gli oli, assunto nelle dosi non consigliate, porta ad aumentare peso.

I principali valori nutrizionali sono: 51 g di grassi, 9 mg di sodio, 645 mg di Potassio, 20 g di Carboidrati, 21 g di Proteine.

Dosi consigliate giornaliere

  • La dose consigliata per quanto riguarda l’assunzione di olio di semi di girasole è di massimo 2 cucchiai al giorno di semi di girasole.
  • Non bisogna mangiare più di una manciata di semi essiccati che apportano circa 50 Calorie.

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Semi di girasole: segreto dell’eterna giovinezza

Sicuramente è una buona notizia per chi da sempre rincorre l’ elisir di lunga vita anche se la problematica è nel riuscire effettivamente a scovare questo segreto e trarne i benefici.

Con l’ avanzare inesorabile dell’ età anagrafica anche la pelle, e non solo quella del viso, comincia ad avvertire dei cedimenti che necessitano specifici trattamenti per sentirsi al top.

Studi effettuati da un’ autorevole istituto di ricerca internazionale hanno evidenziato che il consumo dei semi di girasole può favorire il mantenimento di una pelle del viso più giovane ed elastica nel tempo.

I semi di girasole contengono molte proprietà antiossidanti, che come ben sappiamo favoriscono la rigenerazione cellulare  e permettono alla nostra pelle di mantenersi sempre perfettamente elastica scacciando il pericolo delle rughe da sempre nemiche di noi donne e da qualche anno anche degli uomini, sempre più attenti all’ estetica.

I semi di girasole sono infatti ricchi di vitamine ed antiossidanti che aiutano di fatto a mantenere una pelle compatta, fresca ed elastica in quanto l’uso di creme anti età non è sufficiente a garantire un risultato efficace e durevole nel tempo.

Le creme infatti contengono si principi nutritivi utili, ma non risultano sufficienti, bisogna infatti agire anche dall’ interno soprattutto se si vuol ottenere dei risultati soddisfacenti assumendo sostanze utili alle nostre cellulare.

I semi di girasole sono infatti molto ricchi di vitamina E, importante per la bellezza della pelle così come la presenza dell’ acido folico, magnesio e d antiossidanti perfetti per contrastare efficacemente i radicali liberi, ovvero i principali responsabili del processo di invecchiamento dell’ epidermide.

Sicuramente è fondamentale condurre uno stile di vita sano seguendo una corretta alimentazione associata anche ad esercizio fisico ed almeno otto ore di sonno per notte insieme naturalmente agli step di bellezza che mai devono essere trascurati.

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Tisana per il mal di testa ai semi di girasole

Siete alla ricerca di un rimedio del tutto naturale che possa combattere il vostro fastidiosissimo mal di testa? Niente di più efficace di una bella tisana ai semi di girasole!

Da una recente ricerca è emerso il forte potere lenitivo dei semi di girasole,  che se usati sotto forma d’infuso possono apportare notevoli vantaggi a chi soffre di mal di testa.

  1. Procurarsi in erboristeria i semi e metterne in infusione 3 grammi per 100 ml (1 tazza).
  2. Lasciare in infusione per qualche ora e bere una tazza dopo ogni pasto, per circa una settimana da quando il dolore è insorto.
  3. Dopo aver assunto la tisana, è bene riposare almeno una mezz’oretta, tenendo gli occhi chiusi.

Controindicazioni dei semi di girasole

E’ sconsigliato assumere semi di girasole, olio e derivati se si è affetti da diarrea per le sue proprietà lassative.

Possono fare insorgere infiammazioni dei diverticoli, quindi è un alimento vietato in soggetti affetti da diverticolosi.

Friggere con olio di semi di girasole

L’olio di semi non è l’ideale per friggere poichè facilmente si arriva alla temperatura del punto di fumo. Infatti ha un punto di fumo inferiore a 130 °C contro gli oltre 200 °C dell’olio extravergine di oliva.


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